Ciclismo

VIDEO Tour de France 2024, l’arrivo della dodicesima tappa: Biniam Girmay cala il tris

Pubblicato

il

Il Tour de France 2024 si tinge ancora di verde, il colore della maglia che indossa uno straordinario Biniam Girmay. Il velocista della Intermarché – Wanty cala il tris alla Grande Boucle, in un’edizione semplicemente fantastica per il corridore dell’Eritrea.

Prima fase di gara molto intensa con velocità alta e tanta tensione in gruppo (lo testimonia anche una caduta che ha coinvolto Tadej Pogacar senza conseguenze). Di forza si è andata a formare la fuga di giornata con quattro uomini: Valentin Madouas, Quentin Pacher (Groupama – FDJ), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility).

I quattro ci hanno provato in tutti i modi a proseguire la propria avventura, ma sono stati raggiunti a praticamente 40 chilometri dall’arrivo. Squadre degli uomini di classifica che si sono appostate in testa al gruppo ma, nonostante ciò, è arrivata la sfortuna nuovamente per Primoz Roglic.

A lanciare lo sprint è stata l’Arkéa – B&B Hotels per Arnaud Démare: il transalpino è stato per lunghi tratti davanti, ma poi è arrivata la rimonta clamorosa di Biniam Girmay, trionfatore a braccia alzate. Demare è stato poi declassato per aver stretto alle transenne Wout van Aert, secondo al traguardo alla fine.

VIDEO ARRIVO DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2024

Exit mobile version