Olimpiadi

Volley femminile, le convocate dell’Italia per le Olimpiadi di Parigi 2024: Egonu la stella, scelta la riserva

Pubblicato

il

Italia volley / FIVB

Julio Velasco, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre si presenteranno ai Giochi dopo aver alzato al cielo la Nations League poche settimane fa, desiderose di essere grandi protagoniste e di poter battagliare per la conquista di una medaglia: nella storia a cinque cerchi, il Bel Paese non ha mai superato lo scoglio dei quarti di finale e nella capitale francese spera di sfatare il tabù.

L’Italia incomincerà la propria avventura in un girone di non semplice lettura, fronteggiando la quotatissima Turchia (Campionessa d’Europa guidata da coach Daniele Santarelli e spinta da Melissa Vargas), la sempre rognosa Olanda e la potente Repubblica Dominicana. L’annunciata sfida per le medaglie è proprio con Turchia, Serbia e Brasile, mentre Cina e Giappone sembrano essere leggermente indietro nei pronostici della vigilia.

Non ci sono grandi sorprese nelle convocazioni diramate da Julio Velasco. La stella è senza dubbio l’opposto Paola Egonu, ma attenzione anche all’alternativa Ekaterina Antropova. Anna Danesi sarà la capitana e centrale titolare designata, le altre opzioni in reparto sono Marina Lubian e Sarah Fahr, dunque Sara Bonifacio è stata tagliata proprio in dirittura d’arrivo.

La palleggiatrice di punta è Alessia Orro, alle sue spalle Carlotta Cambi. Delineato anche il quartetto delle schiacciatrici: Caterina Bosetti e Myriam Sylla designate titolari, Alice Degradi e Gaia Giovannini pronte a subentrare. Monica De Gennaro il libero irrinunciabile, mentre l’altro libero Ilaria Spirito sarà la giocatrice di riserva: la cosiddetta tredicesima potrà subentrare soltanto in caso di infortunio delle dodici giocatrici in rosa.

CONVOCATE ITALIA VOLLEY FEMMINILE OLIMPIADI PARIGI 2024

PALLEGGIATRICI: Carlotta Cambi, Alessia Orro.

OPPOSTI: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.

SCHIACCIATRICI: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.

CENTRALI: Anna Danesi, Marina Lubian, Sarah Fahr.

LIBERO: Monica De Gennaro.

RISERVA: Ilaria Spirito (libero).

Exit mobile version