Pallavolo
Volley femminile, l’Italia vola in semifinale agli Europei Under 22! Turchia travolta, Nervini top scorer
L’Italia ha infilato la terza vittoria consecutiva agli Europei Under 22 di volley femminile, sconfiggendo la Turchia con un secco 3-0 (26-24; 25-18; 27-25) di fronte al proprio pubblico del Palazzetto San Giuseppe da Copertino a Lecce. Le azzurre, reduci dai netti successi ottenuti contro Lettonia e Ucraina, hanno travolto anche la rivale più accreditata del girone e hanno così chiuso al comando della classifica generale, qualificandosi alle semifinali forti del primo posto.
Le ragazze di coach Marco Mencarelli torneranno in campo venerdì 5 luglio (ore 21.00) per fronteggiare la Polonia, mentre l’altra semifinale sarà tra Serbia e Turchia. La nostra Nazionale ha sofferto nel primo set, dove è andato sotto per 10-14, ma ha rimontato e poi nella lotta punto a punto ci ha pensato Stella Nervini a chiudere i conti. Secondo set in salita dal 4-7, sorpasso sul 18-17 e dominio totale nel finale con tre ace di Acciari. Terzo parziale in controllo, ma la Turchia recupera fino al 24-24 prima della stoccata risolutiva di Beatrice Gardini.
Il Commissario Tecnico ha puntato sulla diagonale composta dalla palleggiatrice Chidera Eze e dall’opposto Anna Adelusi, sulle schiacciatrici Beatrice Gardini e Stella Nervini, sulle centrali Veronica Costantini e Katja Eckl, sul libero Manuela Ribechi (capitana). Nervini ha chiuso dal top-scorer (14 punti), Adelusi ha messo a segno 13 punti, 12 sigilli per Gardini e 8 di Eckl, mentre alle anatoliche non è bastata Karutasu (21 punti).