Seguici su

Olimpiadi

Volley, Italia in testa alla classifica alle Olimpiadi: vantaggio sulla Polonia, scontro diretto decisivo

Pubblicato

il

Italia volley
Italia volley / FIVB

L’Italia si trova il testa alla classifica del gruppo B al termine della seconda giornata del torneo di volley maschile che sta animando le Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra Nazionale ha vinto le prime due partite disputate nella capitale francese: 3-1 contro il Brasile nella giornata di apertura e 3-0 contro l’Egitto ieri mattina.

Gli azzurri svettano con due successi (sei punti) all’attivo, precedendo la Polonia (due affermazione, cinque punti) che oggi ha regolato il Brasile al tie-break (zero vittorie, un punto). I Campioni del Mondo si sono già qualificati ai quarti di finale, ma lo scontro diretto contro la Polonia (sabato 3 agosto, ore 17.00) sarà cruciale per determinare il tabellone della fase a eliminazione diretta.

Il cammino dai quarti alla finale viene definito in base alla classifica combinata dei tre gironi: le vincitrici verranno collocate tra primo e terzo posto (in base a numero di vittorie, punti ottenuti, quoziente set), le tre seconde saranno tra quarta e sesta piazza, le due migliori terze saranno settima e ottava. A quel punto la prima incrocerà l’ottava, la seconda affronterà la settima, la terza se la dovrà vedere con la sesta, la quarta pescherà la quinta.

CLASSIFICA POOL B VOLLEY OLIMPIADI PARIGI 2024

1. Italia 2 vittorie, 6 punti, 6.000 quoziente set, 1.172 quoziente punti

2. Polonia 2 vittorie, 5 punti, 3.000 quoziente set, 1.152 quoziente punti

3. Brasile 0 vittorie, 1 punto, 0.500 quoziente set, 0.985 quoziente punti

4. Egitto 0 vittorie, 0 punti, 0.000 quoziente set, 0.693 quoziente punti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità