Seguici su

Tennis

Wimbledon 2024, Lorenzo Sonego sfrutta l’occasione: battuto Navone, è al secondo turno

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego
Sonego / Lapresse

Dopo due anni Lorenzo Sonego torna a vincere un match nel tabellone principale di Wimbledon. Il torinese lo scorso anno era stato fermato all’esordio da Matteo Berrettini, mentre in questa circostanza sfrutta l’occasione di affrontare la testa di serie numero 31 Mariano Navone: l’argentino non ha praticamente esperienza su questi campi e si arrende dopo una lotta di quasi due ore e mezza con il punteggio di 6-4, 7-6(3), 6-4. Al secondo turno affronterà Roberto Bautista Agut.

Il match di Sonego non comincia sotto i migliori auspici: diversi scambi lunghi e non tanto aiuto dal servizio da parte dell’azzurro. Si entra quindi nel palleggio e nel territorio di Navone, in una partita più con schemi da terra battuta che da erba. Il primo ad ottenere il break è Navone, ma l’argentino dal 4-3 commette un disastro: prima due errori di rovescio che restituiscono il break all’azzurro, poi un doppio fallo e diversi errori nel decimo gioco che consegna il primo set per 6-4 al torinese.

Il secondo set è decisamente equilibrato, non ci sono break, con il torinese che non sfrutta un paio di palle break sul 2-1 per scappare nel punteggio: l’argentino in qualche maniera si salva con il servizio. Si arriva quindi al tiebreak per risolvere i conti e l’allievo di Fabio Colangelo lo interpreta bene, con la giusta aggressività e prendendosi i giusti rischi, lo vince per 7-2 e va avanti due set a zero.

Nel terzo set l’equilibrio è spezzato da un break a zero che arriva nel quinto gioco: Sonego poi difende bene la battuta, annullando tre palle break sul 3-2 e poi non concede più niente, chiudendo per 6-4 anche il terzo parziale.

Un Sonego che, leggendo i numeri, è stato incisivo al servizio: 74% di prime in campo con il 76% di resa e ben il 64% di punti vinti anche con la seconda palla. Il saldo vincenti-errori è positivo: 25 a 18.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità