Canoa

A che ora De Gennaro oggi nell’extreme slalom: gli avversari da battere e il format di gara

Pubblicato

il

De Gennaro / LaPresse

Ultima giornata olimpica per la canoa slalom. Dopo le assegnazioni delle medaglie nel K1 e nel C1 maschile e femminile si è lasciato spazio al kayak cross, nuova disciplina a cinque cerchi che ha caratterizzato gli ultimi giorni di gare a Vaires-sur-Merne. Nella gara maschile l’Italia fa ancora affidamento su Giovanni De Gennaro.

L’azzurro, dopo aver chiuso al quinto posto la prova cronometrata, ha passato senza troppi problemi le due batterie successive, ritrovandosi così ai quarti di finale. Per lui ora avversari non banali: c’è il neozelandese Finn Butcher, secondo lo scorso anno in queste acque e terzo assoluto in Coppa del Mondo, assieme al polacco Mateusz Polaczyk, già affrontato ieri, e allo slovacco Benjamin Savsek. De Gennaro scenderà in acqua nella seconda batteria dalle 15.52.

Il kayak cross si struttura come una vera e propria corsa ad ostacoli, che i partecipanti devono superare nella giusta maniera (ad esempio, senza usare le mani nel caso dei piloni di gomma) per poter proseguire. I primi due di ogni batteria dei quarti di finale proseguirà in semifinale, a cui dunque accederanno in otto, la finale per l’oro sarà a quattro uomini.

Si deciderà oggi dunque chi sarà il primo oro olimpico della storia nel kayak cross. E Giovanni De Gennaro vuole provare a scrivere una pagina di storia della canoa slalom, diventando il primo a firmare una eventuale doppietta.

Exit mobile version