Vela
America’s Cup, Luna Rossa avrà anche i cyclors. Chi sono e perché non è necessario essere ciclisti professionisti
Luna Rossa ha svelato il proprio Power Team, ovvero i cyclors che saranno a bordo durante la Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti (contro Ineos Britannia, American Magic, Alinghi, Orient Express) che deciderà chi avrà il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Appuntamento a partire dal 29 agosto nelle acque di Barcellona, dove il sodalizio italiano cercherà di meritarsi il diritto di fronteggiare i Kiwi per provare ad alzare al cielo la Vecchia Brocca.
A differenza dell’ultima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, infatti, sulle barche non saliranno i grinder che gireranno le manovelle con la forza delle braccia ma ci saranno quattro ciclisti che, pedalando, alimenteranno i sistemi idraulici in modo da permettere ai trimmer di regolare vele e albero. Basti pensare che durante una regata si svilupperanno in media circa 2.000 watt. Non è necessario essere ciclisti professionisti, perché possono servire altre doti.
Luna Rossa ha a disposizione una rosa di nove atleti. Sei vengono dal canottaggio: Romano Battisti (argento nel due di coppia alle Olimpiadi di Londra 2012), Emanuele Liuzzi (bronzo nell’otto ai Mondiali 2017), Bruno Rosetti (bronzo nel quattro senza ai Giochi di Tokyo 2020), Nicholas Brezzi, Cesare Gabbia, Luca Kirwan.
Due provengono sempre dall’universo della vela: Enrico Voltolini (due volte alle Olimpiadi tra Finn e Star) e Mattia Camboni (dal windsurf, quinto a Tokyo 2020 e argento iridato nel 2021). Soltanto un cyclor ha un passato nel mondo del ciclismo: Paolo Simion, che ha partecipato a tre Giri d’Italia (2016, 2018, 2019) e ha vinto una tappa del Giro di Croazia, ritirandosi al termine del 2021.
CYCLORS DI LUNA ROSSA PER AMERICA’S CUP
Romano Battisti
Nicholas Brezzi
Mattia Camboni
Cesare Gabbia
Luca Kirwan
Emanuele Liuzzi
Bruno Rosetti
Paolo Simion
Enrico Voltolini