Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Toby Roberts vince la combinata alle Olimpiadi. L’oro vola in Gran Bretagna

Pubblicato

il

Sorato Anraku / Lapresse

Toby Roberts ha conquistato la medaglia d’oro nel boulder&lead alle Olimpiadi di Parigi 2024, trionfando nella prima combinata tecnica della storia andata in scena ai Giochi. Il 19enne britannico ha fatto la differenza grazie alla propria costanza nelle due specialità: 63.1 nel boulder e 92.1 nel lead, per un totale di 155.2 punti che gli sono valsi il più importante risultato della propria carriera (prima di oggi era stato quinto ai Mondiali e aveva vinto solo una tappa di Coppa del Mondo nel lead).

Il giapponese Sorato Anraku si presentava con i favori del pronostico dopo aver vinto la Coppa del Mondo in entrambe le specialità nella passata stagione, ma oggi il 17enne non è stato impeccabile nel lead (76.1) dopo aver inscenato uno show nel boulder (69.3) e si è dovuto accontentare dell’argento con 145.4. Bronzo al collo dell’austriaco Jakob Schubert, autore di una prodigiosa rimonta nel lead (96.0) dopo l’avvio da 43.6 nel boulder (totale di 139.6).

Giù dal podio lo statunitense Colin Duffy (136.4), il britannico Hamish McArthur (125.9) e il ceco Adam Ondra (120.1). Settima piazza per lo spagnolo Alberto Ginez Lopez (116.2), che tre anni fa vinse la combinata dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (in quell’occasione era compreso anche lo speed, che a Parigi ha invece assegnato medaglie indipendenti).

Exit mobile version