Seguici su

Atletica

Atletica, perché si è svolto lo spareggio nel salto in alto alle Olimpiadi: sfumato il doppio oro come nel 2021

Pubblicato

il

Hamish Kerr
Kerr / Lapresse

La finale di salto in alto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è decisa allo spareggio. Il neozelandese Hamish Kerr e lo statunitense Shelby McEwen hanno superato 2.36 metri al primo tentativo e poi hanno sbagliato a 2.38, entrambi avevano accumulati due errori complessivi prima della miglior misura (due a 2.31 per Kerr, due a 2.34 per McEwen) e così i due atleti si trovavano a pari merito in prima posizione.

I due contendenti potevano decidere di condividere la posta in palio e conquistare entrambi la medaglia d’oro, come avevano fatto tre anni fa Gianmarco Tamberi e il qatarino Mutaz Essa Barshim alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma l’americano si è dimostrato contrario a questa opzione e ci si è così introdotti nell’universo poco frequentato dello spareggio. Ricordiamo il regolamento di questa formula, perché viene disputata molto raramente.

Hamish Kerr batte McEwen allo spareggio! L’oro nell’alto non si divide, Stefano Sottile mitico 4°. Tamberi con onore

Gli atleti hanno un tentativo a disposizione alla quota sbagliata (in questo caso 2.38): se uno la supera e l’altro fallisce, l’oro viene assegnato a chi ha centrato la misura; se entrambi valicano la quota si sale alla misura superiore (oggi sarebbe stato 2.40); se entrambi non riescono nell’intento si scende di misura (2.36 questa sera). Si continua con questo ping-pong: si abbassa la quota sempre basandosi sulla progressione di gara (questa sera 2.17, 2.22, 2.27, 2.31, 2.34, 2.36, 2.38) se entrambi sbagliano e la si alza se entrambi la sperano.

Nello specifico Kerr e McEwen hanno sbagliato 2.38 e poi hanno commesso un errore anche a 2.36. L’asticella si è dunque abbassata a 2.34 (altra misura saltata durante la gara “regolare”) ed è risultata decisiva: Kerr fa centro, McEwen fallisce e la medaglia oro è volata in Nuova Zelanda.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità