Basket
Basket 3×3: Spagna e Germania si giocheranno la finale femminile alle Olimpiadi
Saranno Spagna e Germania a giocare la finale del torneo di basket 3×3 femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il pomeriggio ha determinato un confronto tutto europeo per stasera alle 22:00, mentre a USA e Canada resta la finale per il terzo e quarto posto, in maniera decisamente contraria alle ambizioni delle due selezioni.
La prima semifinale è di quelle che hanno il crisma dell’incertezza più assoluta. Gli USA riescono a salire sul 4-8 con van Lith dopo 4′, ma questo vantaggio non riescono a capitalizzarlo perché, inesorabilmente, la Spagna torna sotto e pareggia a quota 11 con Camilion a 4′ dalla fine.
Di mira non ce n’è molta, di tensione invece tanta e alla fine si arriva sul 15-15: segna di nuovo Howard, risponde Ygueravide capace di tenere le iberiche a galla nel finale ed è overtime. Proprio la veterana spagnola mette a segno il primo punto dopo 25 secondi e, dopo altri 25, piazza il libero della vittoria.
Basket 3×3, la finale olimpica maschile è tra Francia ed Olanda
Nella seconda semifinale non si segna moltissimo nelle fasi iniziali, con le Plouffe che però riescono a disinnescare il lato offensivo delle tedesche. Il Canada va sul 4-8, poi 5-9 e poi ancora 6-10, ma nella seconda metà di gara si riaccende l’accoppiata Brunckhorst-Greinacher.
Sono spesso canestri da situazioni relativamente semplici quelli che permettono alle tedesche di ripartire, portandosi anche sull’11-10. Da quel momento è solo punto a punto, vibrante fin quasi al termine con le difese che provano a tenere e spesso ci riescono. A 14″ dalla fine Katherine Plouffe realizza il 15 pari, ma Greinacher decide che è il suo momento e, a 2″ dal termine, beffa la sirena per il 16-15 e la vittoria tedesca.