Canoa

Canoa slalom, il palmares di Giovanni De Gennaro: manca solo il titolo iridato per il ‘Triplete’

Pubblicato

il

Giovanni De Gennaro / LaPresse

Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nel K1 maschile della canoa slalom alle Olimpiadi di Parigi 2024: dopo il settimo posto di Rio 2016 ed il 14° di Tokyo 2020, quando fu eliminato in semifinale, l’azzurro oggi è salito sul gradino più alto del podio ai Giochi.

Già in vista delle Olimpiadi di Tokyo era arrivata la prima soddisfazione a livello individuale nella categoria senior con l’argento agli Europei di Ivrea 2021, ma è nel triennio che si è concluso quest’oggi che De Gennaro è esploso definitivamente.

Nel 2022, infatti, l’azzurro si conferma vicecampione europeo, centrando l’argento a Liptovsky Mikulas, poi diventa anche vicecampione del mondo, ottenendo la piazza d’onore ad Augusta, infine questa stagione si era aperta col titolo europeo, prima dell’apoteosi odierna.

Con un oro olimpico ed uno europeo, ora a De Gennaro non resta che completare la collezione di ori internazionali, centrando anche il titolo iridato. Prima, però, chissà che a Parigi non arrivi qualche lieta sorpresa anche nel kayak cross, nuova specialità olimpica.

DOMATORE DI ONDE! Giovanni De Gennaro campione olimpico della canoa slalom! Indelebile oro 12 anni dopo Molmenti!

PALMARES GIOVANNI DE GENNARO K1 CANOA SLALOM

OLIMPIADI

ORO PARIGI 2024

MONDIALI

Argento Augusta 2022

EUROPEI

Oro Tacen 2024
Argento Liptovsky Mikulas 2022
Argento Ivrea 2021

Exit mobile version