Ciclismo

Charlotte Kool vince la prima tappa del Tour de France, Elisa Balsamo terza in volata

Pubblicato

il

Charlotte Kool / Lapresse

Charlotte Kool ha vinto la prima tappa del Tour de France femminile, una frazione di 123 km completamente pianeggianti da Rotterdam a The Hague. La Grande Boucle è scattata dai Paesi Bassi e ha visto il successo di una beniamina di casa, che ha così anche indossato la maglia gialla di leader della classifica generale.

La portacolori del Team dsm-firmenich PostNL è riuscita ad avere la meglio in una volata serrata, precedendo la finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e la nostra Elisa Balsamo (Lidl-Trek), reduce dall’avventura alle Olimpiadi di Parigi 2024. A seguire l’altra finlandese Lotta Henttala e l’olandese Marianne Vos, fresca di medaglia d’argento conquistata ai Giochi.

Lorena Wiebes era la grande favorita di giornata, ma ha dovuto fare i conti con un problema meccanico nel finale della frazione e non è così riuscita a disputare lo sprint. Altre italiane piazzate: Barbara Guarischi 16ma, Martina Alzini 21ma, Rachele Barbieri 30ma. Domani è in programma la seconda di otto tappe: 68 km completamente pianeggianti da Dordrecht a Rotterdam, a precedere la cronometro individuale di mercoledì che dirà già cose importanti in ottica classifica generale.

Exit mobile version