Ciclismo
Ciclismo su pista, Elia Viviani decimo nella Tempo Race. La zona medaglie è distante 26 punti
Prosegue il complicato cammino di Elia Viviani nell’Omnium maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha concluso al decimo posto la Tempo Race, riuscendo a conquistare solamente un punto, proprio all’ultimo giro. Viviani ora si trova al tredicesimo posto, abbastanza lontano dalla zona medaglie.
Sono ben nove i ciclisti che hanno preso il giro e dunque i venti punti. A vincere la Tempo Race è stato il belga Fabio van den Bossche con 31 punti, che ha conquistato il giro e poi ha vinto anche undici sprint. Secondo posto per il portoghese Iuri Leitao con 28 punti, mentre al terzo posto si è classificato il tedesco Tim Torn Teutenberg (25). Quarto lo svizzero Alex Vogel (23), il ceco Jan Vogel (22) ed il danese Niklas Larsen (22).
Fabio van den Bossche è in testa alla classifica generale dell’Omnium con 76 punti, dopo il terzo posto nello Scratch e il primo nella Tempo. Secondo il danese Larsen (68) davanti al portoghese Leitao (66). Attenzione al francese Benjamin Thomas, che si trova al quarto posto con 60 punti.
Viviani si trova attualmente in tredicesima posizione al termine delle prime due prove con 40 punti. Il distacco dalla zona medaglie è di 26 punti per il veronese, che deve assolutamente chiudere tra i migliori nella gara ad eliminazione e poi giocarsi la medaglia nella corsa a punti.