Ciclismo
Ciclismo su pista, Parigi 2024: inizia il cammino dell’inseguimento a squadre femminile
Dopo gli uomini, ieri, oggi è la volta delle donne dell’inseguimento a squadre esordire alle Olimpiadi di Parigi 2024. La Nazionale italiana punta molto in alto nell’appuntamento a Cinque Cerchi, le azzurre sono campionesse d’Europa in carica e dunque vogliono provare a far saltare il banco anche in questa occasione.
L’Italia, guidata da Marco Villa, ha scelto la sua formazione per il turno preliminare: non ci sarà Elisa Balsamo, reduce dall’infortunio patito a metà maggio in Spagna. Il trenino tricolore sarà formato da Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza.
La favorita numero uno per il titolo sembra essere la Nazionale statunitense: oltre alla veterana della pista Jennifer Valente ecco che arrivano due innesti di lusso dalla strada come la campionessa olimpica Kristen Faulkner e la campionessa mondiale a cronometro Chloe Dygert.
Occhio alla Gran Bretagna, che dovrà fare a meno però della stella Katie Archibald, alla Germania, all’Australia e alla Francia padrona di casa per la lotta alle medaglie. Rischia di cadere anche il record del mondo: servirà una super performance per giocarcela alla pari con le altre.