Tennis

Cosa cambia per Sinner con l’eliminazione di Alcaraz a Cincinnati: tabellone e punti persi dallo spagnolo

Pubblicato

il

Alcaraz / Lapresse

Gael Monfils ha sconfitto Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6, 7-6(5), 6-4 al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Il fuoriclasse spagnolo, reduce dalle vittorie al Roland Garros e a Wimbledon e dall’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha perso all’esordio sul cemento della località statunitense: la sua eliminazione ha un peso specifico enorme sia sul tabellone del torneo che sul ranking ATP.

Monfils affronterà il danese Holger Rune agli ottavi di finale, per poi incrociare il vincente della sfida tra Jack Draper e Felix Auger-Aliassime nei quarti di finale della parte bassa, dove sono previsti anche gli incroci tra Flavio Cobolli e il polacco Hubert Hurkacz e il ceco Jiri Lehecka e lo statunitense Frances Tiafoe. Nella parte alta, invece, Jannik Sinner se la dovrà vedere con il russo Andrey Rublev, mentre il tedesco Alexander Zverev attende uno tra lo statunitense Ben Shelton e l’ungherese Marozsan.

Sul fronte del ranking ATP, invece, Alcaraz ha perso ben 590 punti (dodici mesi fa si spinse fino all’atto conclusivo). Jannik Sinner respira: il fuoriclasse altoatesino è numero 1 del mondo con 8.960 punti e ha così un ampio margine nei confronti del serbo Novak Djokovic (7.460) e proprio di Alcaraz (7.360). L’azzurro potrebbe ulteriormente incrementare il proprio vantaggio: andrebbe a quota 9.160 con la semifinale, a 9.410 con la finale e a 9.760 vincendo il torneo.

Exit mobile version