Formula 1

F1, Kimi Antonelli parte forte al debutto ma va a muro dopo 10 minuti in FP1 a Monza

Pubblicato

il

Antonelli / Pier Colombo

Si conclude dopo soli dieci minuti a Monza il debutto di Andrea Kimi Antonelli in un weekend ufficiale di Formula Uno, dopo aver fatto intravedere dei segnali incoraggianti nei primi giri lanciati al volante della Mercedes W15. Il giovane pilota bolognese, primo candidato per sostituire Lewis Hamilton nel 2025 (l’annuncio è atteso nei prossimi giorni), ha perso il controllo della macchina alla Parabolica andando in testacoda e sbattendo contro le barriere ad alta velocità.

Nessuna conseguenza fisica per il campione in carica della Formula Regional europea, che ha però danneggiato la monoposto causando la bandiera rossa e dunque l’interruzione del turno (durata circa un quarto d’ora). Antonelli, schierato nella FP1 del Gran Premio d’Italia 2024 per fare esperienza in vista della sua stagione da rookie, aveva cominciato bene la sessione trovando subito un buon giro lanciato con gomme soft in 1’23″955 e balzando addirittura provvisoriamente al comando della classifica.

L’azzurro classe 2006, nel tentativo di sfruttare al meglio la mescola morbida e prendere velocemente confidenza con il nuovo mezzo (nei test aveva sempre girato con la Mercedes W13 del 2022), è andato alla ricerca di un giro più spinto migliorandosi nel T1 e accendendo un fucsia nel settore centrale prima dell’incidente all’ingresso della Parabolica, ultima curva del circuito brianzolo. Buoni riscontri dunque per quanto riguarda la velocità di adattamento alla W15, mentre il primo errore commesso è arrivato nel punto peggiore possibile rendendo ovviamente negativa questa sua prima vera esperienza nella massima categoria automobilistica globale.

Exit mobile version