Live Sport

LIVE America’s Cup 2024, Preliminari in DIRETTA: Luna Rossa domina Ineos Britannia e affronterà New Zealand in finale!

Pubblicato

il

Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:19 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della terza giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024 di Barcellona. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

16:19 Missione compiuta dunque per Luna Rossa, che tornerà in acqua sperando stavolta di poter disputare una regata ad armi pari al cospetto dei detentori del titolo.

16:18 Domani dalle 14.00 spazio alla quarta e conclusiva giornata con gli ultimi match race del round robin. Luna Rossa sfiderà proprio gli svizzeri di Alinghi, ma la regata sarà ininfluente ai fini della classifica. La finale tra New Zealand e Luna Rossa si disputerà a seguire dei tre match race conclusivi.

16:17 LA CLASSIFICA DOPO IL DAY 3

1-TEAM NEW ZEALAND (NZL) 4 punti Q
2-LUNA ROSSA (ITA) 3 punti Q
3-AMERICAN MAGIC (USA) 2 punti
4-INEOS BRITANNIA (GBR) 1 punto
5-ALINGHI (SUI) 1 punto
6-ORIENT EXPRESS (FRA) 1 punto

16:16 Taglia adesso il traguardo Alinghi. Per gli svizzeri un minuto e 15 secondi di ritardo dagli straripanti avversari.

16:15 22’30” e vittoria in carrozza per Team New Zealand, che non tradisce i pronostici facendo un favore a Luna Rossa. Saranno infatti i neozelandesi e gli italiani a sfidarsi nel match race finale di domani!

NEW ZEALAND VINCE!

16:10 Ultimo lato di poppa che sarà un’autentica passerella per Team New Zealand, impeccabile nella manovra di attraversamento del quinto cancello.

16:06 I detentori del titolo controllano perfettamente la regata. Percorso privo di errori finora per i neozelandesi, che hanno tramortito tutte le rivali affrontate approfittando inoltre anche di diversi problemi tecnici delle sfidanti.

16:03 Nessun problema per New Zealand, che continua a navigare perfettamente chiudendo anche il terzo dei sei lati da coprire. Vantaggio ormai considerevole sugli elvetici, con Alinghi che transita a 45 secondi di distacco dai rivali.

16:00 Passaggio al secondo cancello con Team New Zealand che vanta ben 29 secondi di margine su Alinghi.

15:59 Lato di poppa velocissimo da parte dei neozelandesi, che in un battito guadagna oltre 400 metri di vantaggio sugli elvetici.

15:56 Ingresso al primo cancello dopo un lato di bolina ricchissimo di virate in pieno stile match race. 12 secondi di margine per New Zealand su Alinghi.

15:54 Incrocio perfetto dei neozelandesi, che virano dinanzi agli elvetici mantenendo nuovamente la destra.

15:52 Partenza sostanzialmente in parità tra i due team, con Alinghi costretta però a cedere il lato destro che in questi giorni è costantemente il più rapido.

TEAM NEW ZEALAND (NZL) – ALINGHI (SUI)

15:50 Ci siamo. E’ il momento dell’ultimo match race di giornata.

15:46 Molti sorrisi sui volti dell’equipaggio di Luna Rossa. Evidentemente anche Spithill, Bruni e compagni hanno fatto i calcoli in vista della finale.

15:42 Terza vittoria in 4 regate per Luna Rossa, che vola al comando della classifica al pari di New Zeland. Proprio i neozelandesi attendono Alinghi per l’ultimo match race di giornata. In caso di sconfitta degli elvetici sarà ufficiale la finale tra Team New Zealand e Luna Rossa.

15:40 23’56” il crono impiegato dall’imbarcazione italiana per completare i sei lati, a conferma del calo del vento. Taglia il traguardo Ineos Britannia con 46 secondi di ritardo.

LUNA ROSSA VINCE! 

15:36 Continua a calare il vento sul campo di regata, ma per questo match race i problemi sono stati davvero limitati. Ultimo lato di poppa ora per Luna Rossa. Italiani sempre impeccabili nella navigazione, con l’imbarcazione che rimbalza pochissimo.

15:33 Passaggio al quarto cancello con l’imbarcazione italiana in vantaggio di 28 secondi. Margine rassicurante per Luna Rossa, che deve tenere alta la concentrazione ed evitare anche il minimo errore.

15:31 Decisamente più performante in poppa Luna Rossa, che guadagna ancora portando ad oltre 400 i metri di margine sui rivali di Ineos Britannia.

15:30 Comitato di regata che accorcia nuovamente il percorso. Vento che infatti è calato al di sotto dei 9 nodi orari.

15:28 Siamo giunti a metà gara con Luna Rossa che effettua l’ultima virata per entrare nel terzo cancello. Distacco che torna a crescere assestandosi nuovamente sui 23 secondi. Ineos Britannia non sprofonda dopo la doccia fredda della penalità.

15:26 Condizioni del vento che stanno mutando negli ultimi minuti. Equipaggi che devono dunque interpretare con rapidità il cambiamento che comporta anche delle piccole variazioni del tracciato di gara.

15:23 Primo lato di poppa in cui Luna Rossa desta un’ottima impressione. Spithill e Bruni sono impeccabili nella navigazione sui foil. Ultimato il primo terzo di gara con gli italiani avanti di 16 secondi.

15:20 Continua a crescere il margine dell’imbarcazione italiana, che entra nel primo cancello con ben 23 secondi di vantaggio su Ineos Britannia.

15:18 Luna Rossa ringrazia e vola in vantaggio di 200 metri nel corso di questo primo lato di bolina.

15:17 Per la punta del bompresso i britannici sono entrati nella zona di pre partenza con un secondo di anticipo.

15:16 Ed invece arriva la penalità per Ineos Britannia, che ha oltrepassato la linea del boundary.

15:16  Partenza eccellente dei britannici, che superano la linea con un timing perfetto.

LUNA ROSSA (ITA) – INEOS BRITANNIA (GBR)

15:13 Due minuti allo start ufficiale della regata. Il vento spira con intensità dai 9 agli 11 nodi orari in questo momento sul campo di regata.

15:11 In corso le importantissime fasi di pre partenza. Circa 4 minuti al via del match race tra Luna Rossa ed Ineos Britannia.

15:08 Ineos Britannia sceglie saggiamente di sostituire tutti e 4 i cyclor. Per Luna Rossa formazione titolare, con Spithill e Bruni al timone, Molineris e Tesei trimmer, Liuzzi, Gabbia, Voltolini e Kirwan cyclor.

15:04 Poco più di 10 minuti alla partenza del terzo match race del day 3. A breve scopriremo la composizione dell’equipaggio di Luna Rossa.

14:59 Campanello d’allarme dunque per American Magic, che offre a Luna Rossa il match point qualificazione alla regata conclusiva.

14:55 Terzo match race tra Luna Rossa ed Ineos Britannia che inizierà alle 15.15. Circa 20 minuti dunque ci separano dalla sfida decisiva per l’ingresso in finale dell’imbarcazione italiana.

14:51 Problema al timone per American Magic, che dovrà utilizzare la giornata odierna in vista della chiusura di domani.

14:49 Prima vittoria per Orient Express Racing Team. I francesi muovono il tabellino nel girone unico di cui fanno parte tutte le contendenti.

14:47 Partenza valida per Orient Express, mentre è notte fonda per gli statunitensi di American Magic. Arriva il ritiro degli americani.

14:45 Problema tecnico per American Magic, che non riesce a tenere il volo nella fase del pre partenza. Il flap è probabilmente fuori uso.

AMERICAN MAGIC (USA) – ORIENT EXPRESS (FRA)

14:38 Tra poco più di 5 minuti il secondo match race di giornata con American Magic che sfida il fanalino di coda Orient Express Racing Team.

14:34 23 minuti ed un secondo impiegati dai britannici per completare i sei lati del campo di regata. Prima vittoria per Ineos Britannia, che rifila 33 secondi agli elvetici.

VINCE INEOS BRITANNIA

14:31 Piccolo errore per Ineos Britannia, che rimbalza pericolosamente in un paio di occasioni sull’acqua ma riesce a non perdere il volo. Pericolo scampato per i britannici, che conservano 300 metri di vantaggio all’ingresso dell’ultimo cancello.

14:30 Ricordiamo che Ineos Britannia affronterà Luna Rossa nel terzo match race di giornata, mentre Alinghi troverà Team New Zeland.

14:26 Si conferma veloce Ineos Britannia sul lato di poppa. I britannici ora devono soltanto svolgere un lavoro di copertura nell’ultimo terzo di gara.

14:23 Continua a guadagnare l’imbarcazione britannica, che dopo la partenza ha costantemente superato in velocità media gli avversari. Sono ben 300 i metri che separano le due compagini.

14:19 I britannici sfruttano a dovere il lato di poppa in cui sembrano molto più veloci dei rivali. 9 secondi di margine per Ineos Britannia dopo il primo terzo di gara.

14:16 Inizia il primo lato di poppa e crescono le velocità. 80 metri di vantaggio per Ineos Britannia che sul finire del lato di bolina ha effettuato il sorpasso sfruttando il lato di destra.

14:14 Nonostante diverse manovre continua il sostanziale pareggio tra elvetici e britannici, che entrano nel primo cancello separate da soli 4 secondi.

14:12 Partenza praticamente pari tra le due imbarcazioni. Chissà se finalmente vedremo un duello equilibrato fino agli ultimi due lati.

ALINGHI (SUI) – INEOS BRITANNIA (GBR) 

14:07 Pochi minuti al via del primo match race di giornata. In acqua gli svizzeri di Alinghi ed i britannici di Ineos Britannia.

14:02 Arrivano le prime immagini dallo splendido arenile della città catalana. Anche oggi le condizioni consentiranno alle imbarcazioni di toccare ottime punte di velocità.

13:57 In classifica generale guida Team New Zealand con 3 vittorie su 3. Tuttavia non abbiamo potuto ammirare a pieno i detentori del titolo in quanto in due occasioni hanno usufruito del ritiro dell’imbarcazione avversaria, mentre il match race contro Ineos Britannia è stato risolto da una gran partenza dei Kiwi.

13:52 Questi i match race del Day 3:

13:47 Come accaduto ieri Luna Rossa sarà impegnata in un solo duello. L’imbarcazione italiana sfiderà Ineos Britannia nel terzo match race di giornata.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della terza giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Tra poco più di venti minuti via al primo dei quattro match race in programma.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della terza giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Continuano i match race a Barcellona, con la classifica che va via via delineandosi in quelle che sono delle vere e proprie prove generali in vista dell’appuntamento clou della prossima settimana. Penultima uscita per Luna Rossa, che gareggerà contro Ineos Britannia.

Imbarcazione italiana che ha brillato nel Day 2 dominando la sfida al cospetto di American Magic. Proprio gli azzurri e gli statunitensi si giocheranno il secondo posto nella classifica generale utile alla qualificazione al final match race che con ogni probabilità si disputerà contro Team New Zealand. Fino ad oggi i detentori del titolo hanno passeggiato, approfittando del problema meccanico di Luna Rossa all’esordio, e dei successivi incidenti di Ineos Britannia (spanciata in partenza) e di Orient Express (ritiro).

Vedremo se ci sarà spazio al timone per Ruggero Tita, che ieri ha osservato i titolari James Spithill e Francesco Bruni. Da trimmer agiranno Umberto Molineris, Andrea Tesei e Vittorio Bissaro, mentre l’imbarcazione italiana avrà a disposizione i seguenti ciclisti: Romano Battisti, Emanuele Liuzzi, Bruno Rosetti, Nicholas Brezzi, Cesare Gabbia, Luca Kirwan, Enrico Voltolini, Mattia Cambioni e Paolo Simion. I pedalatori alimenteranno i sistemi idraulici in modo da permettere ai trimmer di regolare vele e albero.

La terza giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024 di Barcellona inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Exit mobile version