Judo

Judo, eliminazione shock in 22″ per Asya Tavano alle Olimpiadi. Sfuma il sogno di una medaglia

Pubblicato

il

Tavano / IJF

Dura poco più di 20 secondi il cammino di Asya Tavano nella categoria +78 kg di judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La giovane azzurra non ha fatto valere il suo status di settima testa di serie del tabellone, facendosi sorprendere clamorosamente al debutto dalla serba Milica Zabic e perdendo subito la possibilità di giocarsi qualcosa di importante.

Tavano, avanti 2-0 nei precedenti scontri diretti, ha visto crollare in un battito di ciglia lo splendido castello che aveva costruito in questo ciclo olimpico, subendo l’improvvisa proiezione dell’avversaria (waza-ari) e ritrovandosi inoltre immobilizzata nella transizione in ne-waza, con l’arbitro che ha decretato dopo 10 secondi di Osaekomi il secondo waza-ari e di conseguenza la fine dell’incontro per ippon.

Una doccia fredda tremenda per la 22enne friulana, due volte di bronzo agli Europei senior e vincitrice lo scorso maggio del Grand Slam di Dushanbe, che avrebbe comunque dovuto superarsi quest’oggi per salire sul podio a Cinque Cerchi, considerando il suo possibile percorso nel tabellone. Domani, se verrà schierata dallo staff tecnico (è altamente probabile), avrà modo di riscattarsi dando una mano alla squadra italiana nel Team Event.

Exit mobile version