Seguici su

America's Cup

LIVE America’s Cup 2024, Preliminari in DIRETTA: Luna Rossa dà spettacolo e cede a New Zealand solo per tre penalità

Pubblicato

il

Luna Rossa
Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:30 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale delle regate preliminari all’America’s Cup di Barcellona. Appuntamento a giovedì prossimo con quelle ufficiali. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

16:28 “Siamo felicissimi dei ragazzi ed abbiamo fatto un buon lavoro. Peccato per la penalità in partenza, mentre le altre due sono arrivate anche a causa delle difficili condizioni che non ci hanno fatto vedere con esattezza la posizione degli avversari. Abbiamo tanto da imparare ma siamo orgogliosi della prova”, le parole di Checco Bruni.

16:27 Da giovedì 29 agosto si farà sul serio, con la vera e propria America’s Cup. Team New Zealand gareggerà nel round robin, ma contro i neozelandesi non si otterranno e perderanno punti. L’ultima classificata saluterà Barcellona, mentre le prime 4 del girone si affronteranno nelle semifinali.

16:25 Nonostante la sconfitta arrivano ottimi segnali da Luna Rossa, che è riuscita a rimontare un gap di 400 metri ai fenomenali neozelandesi passando anche in vantaggio per qualche secondo. Gli azzurri hanno ceduto a causa di tre penalità, di cui una in partenza.

16:23 23’59” il crono finale dei neozelandesi, che si aggiudicano la finale con 34 secondi di margine su una straordinaria Luna Rossa. Equipaggio italiano che ha mollato nel finale.

NEW ZEALAND VINCE LE REGATE PRELIMINARI!

16:22 Stavolta il lato di poppa sorride ai neozelandesi, che si involano con oltre 200 metri di margine da amministrare. Luna Rossa ha dimostrato di poter competere ad armi pari con i detentori del titolo. Peccato per le tre penalità.

16:20 Entra nell’ultimo gate New Zeland, con 11 secondi di vantaggio rispetto a Luna Rossa. Ora il lato di poppa decisivo.

16:19 Altra penalità per Luna Rossa….che nuovamente si è avvicinata troppo a New Zealand. Che regata amici di OA Sport! Nonostante tutto siamo ancora e meno di 100 metri di ritardo.

16:18 Noooo! Penalità per Luna Rossa, che è passata vicinissima all’imbarcazione avversaria nell’ultimo incrocio. Incredibile.

16:17 Siamo lì! Siamo lì! E’ un testa a testa agguerritissimo. Non bisogna sbagliare niente ora.

16:17 Meno di 100 metri il ritardo dell’imbarcazione italiana. Andiamo ora all’incrocio con New Zealand.

16:15 Sono soltanto 6 i secondi di ritardo di Luna Rossa, che ha letteralmente divorato il lato di poppa. Ultimo terzo di gara ora, non è finita!

16:13 All’uscita dalle strambate e dalle virate Luna Rossa recupera tantissimo, a testimonianza della stabilità e della maestria dell’equipaggio italiano.

16:11 Siamo arrivati a metà gara con New Zealand che attraversa il terzo cancello potendo vantare 19 secondi nei confronti degli avversari.

16:09 Spithill e Bruni stanno interpretando meglio dei rivali le condizioni di vento cosiddette “tricky”. Anche di bolina Luna Rossa accorcia fino a 150 metri dai neozelandesi.

16:07 16 secondi di ritardo da parte di Luna Rossa all’ingresso del secondo cancello. C’è regata amici di OA Sport.

16:07 Recupera, recupera Luna Rossa, che naviga velocissima di poppa. Dimezzato il gap da 400 a 200 metri nei confronti di New Zealand.

16:05 Lunghezza del lato di poppa accorciata ad 1.5 miglia nautiche. Vento che continua ad essere imprevedibile.

16:02 Entra nel primo cancello Team New Zealand. Kiwi che vantano 14 secondi di margine su Luna Rossa. Vediamo ora se sul lato di poppa gli italiani saranno in grado di tenere il passo degli oceanici.

16:00 Penalità arrivata per una manovra scorretta nel pre partenza, con Luna Rossa che per pochissimi cm ha invaso il cono di manovra degli avversari. Scontata la penalità dagli italiani, che sono indietro di 200 metri.

15:59 Non ci voleva. Penalità per Luna Rossa, brutte notizie.

15:58 Molto in anticipo sulla linea New Zealand. mentre si lancia correttamente Luna Rossa.

15:57 Un minuto allo start ufficiale della finalissima. Sfida già iniziata con le importantissime manovre di pre partenza.

LUNA ROSSA (ITA) – NEW ZEALAND (NZL)

15:54 Team New Zeland sostituisce ben 3 cyclor rispetto al match race inaugurale della giornata. Gabbia e Kirwan tornano sulla barca italiana assieme a Voltolini e Liuzzi. Confermatissimi chiaramente Spithill e Bruni al timone.

15:52 Si attendono notizie dal comitato di regata. Il vento è calato al di sotto dei 7 nodi orari, e ricordiamo che per regolamento sotto i 6 non si può regatare.

15:49 LA CLASSIFICA FINALE DEL ROUND ROBIN

1-TEAM NEW ZEALAND (NZL) 4 punti Q
2-LUNA ROSSA (ITA) 4 punti Q
3-AMERICAN MAGIC (USA) 3 punti
4-INEOS BITANNIA (GBR) 2 punti
5-ALINGHI (SUI) 1 punto
6-ORIENT EXPRESS (FRA) 1 punto

15:46 22’28” il crono impiegato dai britannici per aggiudicarsi il match race che chiude ufficialmente il round robin. 48 secondi di ritardo per Orient Express.

INEOS BRITANIA VINCE!

15:42 Siamo dunque nell’ultimo lato di questa regata, con Ineos Britannia che deve difendere 16 secondi di vantaggio su Orient Express.

15:40 C’è paura nel comitato di regata. Match race che viene accorciato e si concluderà dopo il quinto lato. 8 nodi orari di vento, ma evidentemente le previsioni per la prossima ora non sono incoraggianti.

15:38 Passaggio a metà gara con Ineos Britannia in vantaggio di soli 5 secondi su Orient Express.

15:36 Ultimo match race del round robin di queste regate preliminari davvero equilibrato. Meno di 100 metri separano le due imbarcazioni con un leggero margine in favore dei britannici.

15:34 11 secondi di vantaggio per Ineos Britannia nei confronti dei francesi all’ingresso del secondo cancello.

15:33 Nuovo incrocio tra le due barche, con i transalpino che rosicchiano qualche metro. Intanto il vento cala assestandosi a poco più di 7.3 nodi orari. Comitato di regata che riduce il lato ad 1.35 miglia nautiche.

15:31 Problema in strambata per Orient Express, che subisce il sorpasso dell’imbarcazione avversaria.

15:28 Passaggio al primo cancello con i francesi che accumulano un margine di 16 secondi rispetto ad Ineos Britannia.

15:26 Nonostante i problemi Orient Express Racing Team piazza un solido lato di bolina guadagnando 150 metri di margine sui britannici.

15:23 Errore anche per gli inglesi, che transitano in anticipo sulla linea di partenza annullando il vantaggio conseguito dopo la penalità dei transalpini.

15:22 Subito penalità in pre partenza per i francesi, che partiranno con una zavorra non da poco.

ORIENT EXPRESS (FRA) – INEOS BRITANNIA (GBR)

15:18 Tra pochi minuti spazio all’ultimo match race del round robin che vedrà in mare Orient Express Racing Team ed Ineos Britannia.

15:13 26’46” il crono di Luna Rossa. Regata decisamente più lenta rispetto a tutte le precedenti a causa di errori e condizioni del campo di gara. In classifica gli italiani agguantano New Zealand a quota 4 punti certificando ancora una volta di essersi qualificati con merito al final match race.

LUNA ROSSA VINCE!

15:12 Accorciato ad 1.5 miglia nautiche il lato di poppa conclusivo. Comitato di regata che spesso quest’oggi ha comunicato variazioni della lunghezza dei lati a causa del vento instabile.

15:11 Luna Rossa entra nell’ultimo gate con un buon bottino di 13 secondi di vantaggio nei confronti di Alinghi.

15:09 Regata ancora aperta in quanto le barche sono separate da poco più di 100 metri. Ultime fasi decisive, con le condizioni del campo di regata davvero insidiose.

15:05 Manca soltanto l’ultimo terzo di gara. Luna Rossa entra nel quarto cancello prendendo la boa di sinistra conservando 8 secondi di vantaggio su Alinghi.

15:04 40 nodi orari la velocità di Luna Rossa durante questa prima fase del nuovo lato di poppa. Cresce il vantaggio degli italiani, che ora sfiora i 200 metri.

15:01 Siamo arrivati a metà gara del match race più incerto del fine settimana. C’è il sorpasso di Luna Rossa, che transita al terzo gate con un margine di 12 secondi.

14:57 Regata a dir poco rocambolesca. Luna Rossa sconta la penalità e passa al secondo cancello con un ritardo di soli 9 secondi rispetto ad Alinghi.

14:56 Elvetici che sono stati bravissimi a non far decollare la barca in seguito ad una strambata. Altra penalità intanto per Luna Rossa, che non ha rispettato la precedenza degli avversari.

14:55 Erroraccio di Alinghi, che rischia di ribaltarsi completamente in acqua compromettendo la regata. Fortunatamente a bordo è tutto ok.

14:52 Alinghi entra nel primo cancello accumulando una dote di 34 secondi rispetto a Luna Rossa. Ieri di poppa l’imbarcazione italiana è stata devastante. Vediamo se anche con le condizioni odierne il Team Prada saprà fare velocità.

14:50 Italiani che provano a recuperare qualcosina durante la navigazione del primo lato di bolina. Fino ad oggi tutte le regate sono state vinte da chi è uscito in vantaggio dalla partenza.

14:47 Luna Rossa che nel tentativo di ripartire sbaglia i tempi incappando anche in una penalità. Sono già 500 i metri di margine in favore di Alinghi.

14:47 Gran partenza degli elvetici, che ingaggiano Luna Rossa costringendo gli italiani ad attraversare la linea prima dello scadere dei secondi.

LUNA ROSSA (ITA) – ALINGHI (SUI)

14:41 Confermati anche in quest’ultimo match race del round robin James Spithill e Francesco Bruni. Non ci sarà dunque l’esordio al timone per Ruggero Tita.

14:38 Tra pochi minuti il primo dei due impegni di Luna Rossa. Il team italiano sfida Alinghi per chiudere il round robin in attesa della finalissima contro New Zealand.

14:34 23:10 il crono impiegato da American Magic per portare a termine la regata. Taglia il traguardo ora New Zealand, che paga 28 secondi ai rivali ed ora può concentrarsi sulla finale.

AMERICAN MAGIC VINCE!

14:31 Ultimo gate attraversato da American Magic, che ora non dovrà far altro che completare senza errori il lato di poppa ed amministrare ben 36 secondi di margine rispetto a New Zealand.

14:28 Purtroppo il vento continua a calare ed ora spira a poco più di 7 nodi orari.

14:27 Ultimi due lati di questo primo match race del day 4. Sono 50 i secondi di vantaggio in favore degli statunitensi.

14:26 Oltre mezzo chilometro separa American Magic da New Zealand. I neozelandesi mal digeriscono queste condizioni di regata oppure si stanno risparmiando per la finale?

14:23 Passaggio a metà gara con American Magic che vanta addirittura 35 secondi su Team New Zealand. Bel segnale lanciato dagli americani in vista dell’America’s Cup.

14:23 Oltre 400 metri di margine per gli statunitensi, mentre il vento cala a 7.5 nodi orari, situazione al limite considerando il metro di onda.

14:19 Continua a guadagnare American Magic, che transita al secondo cancello con 20 secondi di vantaggio rispetto a Team New Zealand.

14:17 Oggi l’inventiva e le manovre dei timonieri farà la differenza. Condizioni davvero difficili da interpretare, con vento imprevedibile ed un metro di onda che può causare errori.

14:15 Completato il primo lato di bolina con gli statunitensi in vantaggio di ben 15 secondi. Campo di regata spostato a causa del vento, cerchiamo di capire ora cosa cambia nel lato di poppa rispetto alle regate dei giorni scorsi.

14:13 Primo incrocio tra le due imbarcazioni con American Magic che vanta oltre 100 metri di margine su New Zeland.

14:11 Ottima partenza degli americani, che costringono i neozelandesi a riattraversare la linea di partenza. Come detto condizioni di regata diverse. Vedremo già in questa prima regata se il lato destro si confermerà il più rapido.

TEAM NEW ZEALAND (NZL) – AMERICAN MAGIC (USA)

14:07 Pochi minuti di attesa prima di partire con il match race tra Team New Zealand ed American Magic.

14:02 Condizioni del campo di regata diverse nell’ultima giornata. Meno vento, come già peraltro accaduto ieri, e più onda.

13:58 Piccolo vantaggio dunque per New Zealand, che sarà impegnata nella regata d’apertura del programma giornaliero. Tuttavia con ogni probabilità saliranno in barca i velisti meno impegnati fino a questo momento.

13:53 Questi gli ultimi tre match race del Day 4:

13:48 Al termine delle ultime regate del raggruppamento iniziale sarà la volta della finalissima tra Luna Rossa e Team New Zealand. Queste due imbarcazioni hanno infatti ipotecato il final match race con una giornata di anticipo.

13:43 Buona domenica e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ultima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Tutto pronto a Barcellona, dove tra poco più di 20 minuti inizieranno gli ultimi 3 match race del round robin.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. A Barcellona spazio agli ultimi match race del girone unico ed alla finale che coinvolgerà le prime due imbarcazioni del round robin. Luna Rossa attende gli svizzeri di Alinghi già certa di partecipare all’ultimo atto di queste regate di “allenamento”.

Al termine dei tre match race del round robin in programma infatti l’imbarcazione italiana sfiderà i detentori del titolo di Team New Zealand, regata che nel raggruppamento iniziale è durata meno di un minuto a causa dei problemi elettronici di Luna Rossa. Ci sarà dunque l’attesissimo testa a testa tra azzurri e kiwi, con questi ultimi autori di un percorso netto nei match race iniziali.

Contro Alinghi probabilmente ci sarà spazio per coloro che fino a questo momento non sono saliti sull’imbarcazione italiana, come ad esempio il timoniere Ruggero Tita. Titolari che torneranno sicuramente in barca per la finalissima, con il mago delle partente James Spithill supportato dal saggio Francesco Bruni. Fondamentale come sempre l’apporto dei cyclor, che sicuramente si divideranno i compiti nelle due regate in programma.

L’ultima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024 di Barcellona inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità