Live Sport

LIVE America’s Cup 2024, Preliminari in DIRETTA: prova di forza di Luna Rossa, vittoria netta su American Magic

Pubblicato

il

Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:08 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

16:07 Sale in zona final match race Luna Rossa, che dovrà completare il proprio percorso con le sfide ad Alinghi ed Ineos Britannia.

16:05 LA CLASSIFICA DOPO IL DAY 2

1-Team New Zealand (NZL) 3 punti
2-Luna Rossa (ITA) 2 punti
2-American Magic (USA) 2 punti
4-Alinghi (SUI) 1 punto
5-Ineos Britannia (GBR) 0
6-Orient Express (FRA) 0

16:03 Nulla da fare per Orient Express, che si ritira. Terzo punto per New Zealand, che continua il proprio allenamento.

NEW ZEALAND (NZL) – ORIENT EXPRESS (FRA)

15:58 Problemi tecnici per i francesi di Orient Express, che ottengono un posticipo di 5 minuti di quest’ultima regata.

15;55 Partenze che fino ad ora si sono rivelate decisive in ogni match race. Gli equipaggi hanno allenato moltissimo la fase di pre partenza in cui stiamo notando manovre aggressive mirate a dare un immediato scossone alla regata.

15:52 Tra pochi minuti l’ultimo match race, con Team New Zeland che attende il fanalino di coda Orient Express Racing Team.

15:49 Prova di forza e di carattere per Luna Rossa, che dopo la doccia fredda del ritiro contro New Zeland, è ripartita con la voglia di provare a fare la differenza.

15:48 Regata impeccabile dell’equipaggio italiano, con la magia in partenza di Spithill che ha fornito 150 metri di margine, e la parte navigata priva di errori.

15:47 23 minuti e 26 secondi per completare i sei lati da parte di Luna Rossa, che balza al comando della classifica con due vittorie in compagnia proprio degli americani e di New Zealand. 40 i secondi di ritardo per American Magic.

LUNA ROSSA VINCE!

15:45 Missione quasi compiuta per Luna Rossa, che deve solamente tenere alta la concentrazione nell’ultimo lato di poppa. Ben 700 i metri di vantaggio su American Magic.

15:44 Aumenta, aumenta il vantaggio di Luna Rossa! Nel lato di bolina gli italiani raddoppiano il margine accumulando 35 secondi di gap.

15:42 Lavoro di copertura per Spithill e Bruni in questo terzo ed ultimo lato di bolina. Timonieri di Luna Rossa che possono ora concentrarsi sul conclusivo lato di poppa.

15:39 Sostanziale equilibrio durante la navigazione del secondo lato di poppa. Situazione che va bene a Luna Rossa, che conserva un vantaggio di 18 secondi su American Magic prima dell’ultimo terzo di regata.

15:37 Passaggio a metà gara con Luna Rossa che continua a guadagnare portando a 21 secondi il bottino da difendere negli ultimi tre lati.

15:36 Vento che soffia ad 11.2 nodi orari, condizioni davvero buone in quel di Barcellona dopo le difficoltà incontrate a Vilanova i La Geltrù.

15:34 Apparente tranquillità sui volti dei componenti dell’equipaggio di American Magic, nonostante i quasi 300 metri che li separano da Luna Rossa.

15:31 17 secondi di vantaggio per l’imbarcazione italiana all’ingresso del secondo cancello. Ultimato dunque il primo terzo di regata.

15:29 Velocissima anche di poppa Luna Rossa, che tocca punte di 45.7 nodi orari e continua a guadagnare metri rispetto agli statunitensi.

15:26 Primo lato di bolina semplicemente sensazionale per l’imbarcazione italiana. Oltre 200 metri di vantaggio guadagnati da Luna Rossa tra partenza e navigazione. Sono 17 i secondi di ritardo per gli americani.

15:23 Grandissima partenza di Luna Rossa, con James Spithill che obbliga gli americani a tornare nel box e riattraversare la linea di partenza.

LUNA ROSSA (ITA) – AMERICAN MAGIC (USA)

15:18 American Magic sostituisce tutti i cyclors che hanno gareggiato in precedenza. Ruggero Tita osserverà nuovamente il match race della terraferma, Luna Rossa schiera gli 8 titolari.

15:14 Si avvicina il momento più atteso per gli appassionati italiani. Luna Rossa sfida American Magic! L’imbarcazione italiana ha bisogno di una vittoria per sperare di qualificarsi al match race finale di queste regate preliminari.

15:11 23 minuti ed 8 secondi il tempo impiegato da New Zealand nella navigazione dei sei lati del campo di regata. Ineos Britannia taglia il traguardo con 52 secondi di ritardo.

VINCE NEW ZEALAND! 

15:07 Ultimo lato di poppa che sarà un’autentica passerella per gli oceanici, che si apprestano a raggiungere American Magic al comando della classifica con 2 vittorie su altrettante regate.

15:06 Seconda parte di gare in pieno controllo per New Zealand, che inizia a perde anche qualche metro di margine risparmiando energie preziose in vista dei prossimi appuntamenti.

15:02 Completato anche il secondo lato di poppa. Vantaggio dei neozelandesi che supera i 50 secondi, i detentori del titolo fanno sul serio.

15:00 Molto bella da vedere la navigazione di New Zealand, con la distanza tra chiglia ed acqua che resta costante.

14:57 I britannici provano ad interrompere il trend, ma tra Ineos Britannia e New Zealand ci sono oltre 700 metri quando siamo giunti a metà gara.

14:54 In queste condizioni gli oceanici chiaramente non danno sfogo alle loro potenzialità massime ed è dunque difficile renderci conto delle velocità massime raggiungibili da New Zealand. Dopo il secondo cancello sono 39 i secondi di ritardo per Ineos Britannia.

14:51 Concluso il primo lato di bolina con New Zealand che vanta già 38 secondi di margine sui rivali. Anche il secondo match race diventa subito un allenamento per i neozelandesi.

14:48 Troppo in anticipo verso la linea di partenza i britannici nel tentativo di rallentare per evitare la falsa partenza perdono il foil. Sono già 400 i metri di margine degli oceanici.

14:47 Per New Zealand un altro no contest. Dopo la non regata di ieri contro Luna Rossa, i detentori del titolo forzano al grave errore gli avversari nel pre partenza.

INEOS BRITANNIA (GBR) – TEAM NEW ZEALAND (NZL)

14:43 Circa 30 minuti di riposo per American Magic, che tornerà in acqua nel terzo match race, forse il più atteso di quest’oggi, contro Luna Rossa.

14:39 Ci avviciniamo al secondo match race di giornata, che vedrà opposto Team New Zealand ad Ineos Britannia.

14:35 22 minuti e 40 secondi il crono degli statunitensi, con Alinghi che taglia il traguardo dopo ben 56 secondi. Continua dunque ad impressionare American Magic, che balza al comando della classifica generale con 2 vittorie su 2.

AMERICAN MAGIC VINCE! 

14:29 Quasi 600 metri di margine per gli americani, che transitano all’ultimo cancello iniziando il conclusivo lato di poppa con un cospicuo e decisivo vantaggio.

14:26 Continua l’assolo dell’equipaggio statunitense. Ultimato il secondo terzo di gara, mancano ora due lati con il vantaggio che non smette di aumentare. American Magic lancia messaggi bellicosi alle imbarcazioni avversarie.

14:23 Secondo lato di bolina superbo per American Magic, che aumenta il proprio margine mettendo 350 metri di distanza tra le imbarcazioni, che trasformato in secondi vale a dire 31,

14:19 Completato anche il primo lato di poppa con gli americani che incrementano di 3 secondi il proprio vantaggio. Fino ad oggi i match race sono stati dominati dalle imbarcazioni che hanno vinto la partenza.

14:18 Sembra non avere punti deboli l’imbarcazione made in USA, che conferma le impressioni positive di ieri. Sia di bolina che di poppa, e con vento superiore o inferiore a 10 nodi orari, American Magic guadagna costantemente terreno.

14:15 American Magic entra nel primo gate arrivando da destra. Sono già 12 i secondi guadagnati dagli statunitensi. Vediamo ora se la situazione cambierà sul lato di poppa.

14:14 Cresce il vantaggio degli statunitensi, che scavano un importantissimo gap sin dal primo lato di bolina.

14:11 Ottima partenza di American Magic, che guadagna subito 50 metri rispetto ai rivali. Alinghi è immediatamente costretta a virare.

ALINGHI (SUI) – AMERICAN MAGIC (USA)

14:08 Sono ancora buone le condizioni del vento, che spira dai 9 ai 13 nodi orari. Attualmente sul campo di regata Eolo soffia a 9.5 kn/h.

14:06 Poco più di 5 minuti ci separano dal primo duello di questo day 2. Ricordiamo che Luna Rossa sfiderà American Magic nella terza delle quattro regate previste.

14:01 Tra pochi minuti si partirà con l’interessante match race tra gli svizzeri di Alinghi e gli statunitensi di American Magic.

13:56 Arrivano le prime immagini dalla splendida Barcellona, dove il sole scalda ancora una volta i tantissimi appassionati presenti sull’arenile della città catalana.

13:51 Questi i match race in programma nel Day 2:

13:46 Dopo le due uscite di ieri per Luna Rossa ci sarà soltanto un impegno. L’imbarcazione italiana sfiderà American Magic. Gli statunitensi hanno impressionato dominando il duello contro Ineos Britannia.

13:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Tra poco meno di venti minuti via al primo dei 4 match race in programma.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata di regate preliminari dell’America’s Cup 2024. Dopo i primi 4 duelli di giovedì è tutto pronto a Barcellona per riammirare i velocissimi AC70 che si daranno battaglia in nuovi 4 testa a testa utili a delineare la classifica finale e soprattutto a rodare i meccanismi degli equipaggi su queste nuove imbarcazioni.

Dopo l’iniziale rammarico per non aver potuto duellare contro Team New Zealand a causa di un guasto elettronico Luna Rossa ha poi dimostrato le proprie capacità nella sfida ai francesi di Orient Express conquistando il primo punto. L’imbarcazione azzurra quest’oggi affronterà soltanto gli statunitensi di American Magic, equipaggio che ha favorevolmente impressionato dominando il match race al cospetto di Ineos Britannia.

Vedremo se ci sarà spazio al timone per Ruggero Tita, che ieri ha osservato i titolari James Spithill e Francesco Bruni. Da trimmer agiranno Umberto Molineris, Andrea Tesei e Vittorio Bissaro, mentre l’imbarcazione italiana avrà a disposizione i seguenti ciclisti: Romano Battisti, Emanuele Liuzzi, Bruno Rosetti, Nicholas Brezzi, Cesare Gabbia, Luca Kirwan, Enrico Voltolini, Mattia Cambioni e Paolo Simion. I pedalatori alimenteranno i sistemi idraulici in modo da permettere ai trimmer di regolare vele e albero.

La seconda giornata di regate preliminari dell’America’s Cup 2024 inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Exit mobile version