Live Sport

LIVE America’s Cup, preliminari Barcellona 2024 in DIRETTA: Luna Rossa si ritira con New Zealand, poi domina contro i francesi

Pubblicato

il

Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 

16:30 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

16:29 Domani spazio alla seconda giornata di regate preliminari con Luna Rossa che sfiderà gli statunitensi di American Magic.

16:28 “Siamo stati avvantaggiati dalla falsa partenza della squadra francese, ma siamo soddisfatti dopo quello che è successo contro New Zealand. Abbiamo fatto un buon lavoro e soprattutto ritrovato il morale giusto a margine dei problemi elettrici iniziali”, le parole del timoniere Spithill.

16:26 LA CLASSIFICA DOPO IL DAY 1

1-Team New Zealand (NZL) 1 punto
1-Alinghi (SUI) 1 punto
1-American Magic (USA) 1 punto
4-Luna Rossa (ITA) 1 punto (due regate)
5-Ineos Britannia (GBR) 0
6-Orient Express Team Racing (FRA) 0 (due regate)

16:25 23’16” il crono degli italiani, che dopo la doccia fredda dell’esordio trovano il pronto riscatto e soprattutto risposte incoraggianti in vista dei prossimi appuntamenti. Si conferma invece fanalino di coda Orient Express, alla seconda netta sconfitta su due match race.

LUNA ROSSA VINCE!

16:21 Oltre un minuto e 10 secondi di ritardo per Orient Express. Arriva dunque il primo punto dell’imbarcazione italiana.

16:20 Vento che continua a calare e si assesta a 10.3 nodi orari, oltre 3 in meno rispetto alle condizioni di inizio giornata. Missione quasi compiuta per Luna Rossa, che deve completare soltanto l’ultimo lato di poppa.

16:16 Completato il secondo lato di poppa da parte di Luna Rossa, che ora non dovrà far altro che evitare errori e terminare la regata trovando la prima vittoria di questa sessione preliminare.

16:15 Nuovi problemi per Orient Express, che rimbalza in acqua in due occasioni. Oltre un chilometro di margine per Luna Rossa, che ha in mano questa quarta ed ultima regata odierna.

16:13 Passaggio a metà gara con l’equipaggio di Spithill e Bruni che amplia il vantaggio su Orient Express maturando 29 secondi di margine.

16:11 Oltre 400 i metri di margine su cui può contare Luna Rossa. Decisamente più veloce l’imbarcazione italiana, che continua a guadagnare sul lato di bolina.

16:08 Altro piccolo secondo guadagnato da Luna Rossa durante la percorrenza del primo lato di poppa. Tutto tranquillo stavolta per gli azzurri dopo il grave problema della sfida a Team New Zeland.

16:05 Luna Rossa entra nel primo cancello con ben 20 secondi di margine sui transalpini. Vantaggio rassicurante per gli italiani, che ora viaggiano sul lato di poppa.

16:03 Equipaggio di Luna Rossa che potrà utilizzare questa regata come test sull’affidabilità dell’imbarcazione. Il problema in partenza di Orient Express toglie lo stress del risultato al team guidato da Spithill e Bruni.

16:00 Francesi che riescono a partire accumulando sin dall’inizio 200 metri di distacco dagli italiani.

LUNA ROSSA (ITA) – ORIENT EXPRESS (FRA)

15:58 Problemi per Orient Express! I francesi sono caduti in acqua e non riescono a risollevarsi quando mancano 60 secondi alla partenza.

15:56 Luna Rossa cambia due cyclor, con gli ingressi di Cambioni e Simuon in luogo di Kirwon e Gabbia.

15:54 Pochi minuti al via del match race tra gli italiani ed i transalpini. C’è voglia di riscatto nel team di Luna Rossa, che domani affronterà proprio American Magic.

15:50 Confermata la presenza di Luna Rossa nella quarta ed ultima regata odierna. Riparato il problema elettrico, a breve dunque il match race contro i francesi di Orient Express.

15:47 22 minuti e 27 secondi impiegati dagli americani per coprire i sei lati che contraddistinguono il campo di regata. Ineos Britannia giunge a 29 secondi di ritardo dai rivali.

VINCE AMERICAN MAGIC

15:43 Continua l’ottimo lavoro degli statunitensi, che imboccano l’ultimo cancello con oltre 450 metri di vantaggio sui britannici. Impressiona dunque l’imbarcazione americana, che come annunciato fa davvero sul serio.

15:40 Dalla ripresa televisiva si è notata Luna Rossa intenta a provare l’efficienza della barca. Si va verso il ritorno in acqua per la sfida ai francesi di Orient Express.

15:39 Confermato intanto il problema strettamente elettrico di Luna Rossa. Ancora in dubbio la partecipazione dell’imbarcazione azzurra alla quarta ed ultima regata di quest’oggi.

15:37 Dopo un avvio combattuto anche questa regata sembrerebbe avere un esito scontato. Passaggio a metà gara con American Magic in vantaggio di oltre 400 metri.

15:35 Americani che allungano nel secondo dei tre lati di bolina sfiorando i 200 metri di vantaggio. Vento che continua a calare ed ora spira ad 11,8 nodi orari.

15:32 Ultima virata che sorride agli statunitensi. American Magic guadagna 50 metri grazie all’ultima manovra e chiude il primo lato di bolina con 7 secondi di vantaggio su Ineos Britannia.

15:30 Incrocio molto vicino tra le due imbarcazioni, separate infatti da soli 30 metri. Finalmente una regata avvincente!

15:29 Americani che sono riusciti a sfruttare il lato di bolina recuperando lo svantaggio della partenza. 4 i secondi di margine per American Magic all’imbocco del primo cancello.

15:28 Vento in lieve calo rispetto alla prima regata odierna. Poco meno di 12 nodi orari in questo momento, mentre un’ora fa ci assestavamo ad oltre 13 nodi.

15:26 Avvio migliore per Ineos Britannia, che forza gli avversari fino al limite del boundary con una manovra regolare ed intelligente.

15:24 Partita la terza sfida della prima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Interessante la scelta degli americani, che hanno posizionato i pedalatori in una posizione diversa dalle altre imbarcazioni. I cyclor sono quasi distesi, la scelta pagherà?

AMERICAN MAGIC (USA) – INEOS BRITANNIA (GBR)

15:16 Tra pochi minuti spazio alla terza regata odierna. In acqua gli statunitensi di American Magic ed i britannici di Ineos Britannia.

15:12 Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che un blackout sia stato la causa della perdita del controllo dell’imbarcazione di Luna Rossa.

15:10 Luna Rossa ha circa 40 minuti di tempo per riparare l’imbarcazione in vista della seconda regata. Ricordiamo che queste sono gare preliminari che servono proprio ad oleare gli ingranaggi di barche ed equipaggi.

15:06 Il momento dell’incidente di Luna Rossa:

— americascup (@americascup) August 22, 2024

15:04 Nonostante il problema elettrico Luna Rossa ha fatto notare punte di velocità davvero importanti sia sul lato di bolina che su quello di poppa. Da verificare ora se l’equipaggio italiano farà in tempo a risolvere le problematiche prima della regata contro i francese di Orient Express.

15:03 Le parole del timoniere Bruni al team: “Davvero difficile iniziare in questo modo le regate preliminari. Fortunatamente sono appunto regate preliminari che non inficiano sul risultato. Non ho idea di cosa è successo, probabilmente un problema elettrico”.

14:59 Luna Rossa riesce a toccare una velocità massima di oltre 48 nodi nel lato di poppa, tuttavia arriva il ritiro dalla regata. Bisognerà approfondire gli eventuali problemi tecnici.

14:55 Team New Zealand deve soltanto portare a termine la propria gara. Intanto Luna Rossa torna in volo, con l’equipaggio che proverà ora delle manovre per testare l’efficienza della barca.

14:52 Regata già conclusa. Da capire ora se c’è stato un errore umano oppure se l’imbarcazione abbia problemi idraulici e/o meccanici. Nel secondo caso sarebbe praticamente compromessa anche la seconda regata odierna.

14:50 Erroraccio di Luna Rossa, che finisce con il muso in acqua. Regata compromessa per gli azzurri, che sono praticamente fermi. Subito problemi.

14:48 Inizia la sfida tra Luna Rossa ed i detentori del trofeo. Partenza tutto sommato alla pari, con gli italiani che a 15 secondi dal via si sono spostati sulla sinistra andando in scia agli avversari.

LUNA ROSSA (ITA) – NEW ZEALAND (NZL)

14:46 Un minuto allo start della seconda regata. Fondamentale ovviamente la partenza. Vediamo come si comporterà il team italiano.

14:44 Bruni e Spithill confermati come timonieri, con Molineris e Tesei trimmer. Bortolini, Liuzzi, Gabbia e Kirwan i pedalatori di Luna Rossa per quest’esordio.

14:42 Poco più di 5 minuti all’inizio della seconda regata odierna. Ricordiamo che Luna Rossa in chiusura di giornata affronterà proprio i francesi di Orient Express.

14:38 Prossime imbarcazioni in acqua Team New Zealand e Luna Rossa. Occhi puntati dunque sulla prima regata degli italiani.

14:34 22 minuti e 43 secondi impiegati dagli elvetici per assicurarsi la prima regata di quest’oggi. Francesi che tagliano il traguardo con ben 36 secondi di distacco ed escono ridimensionati da questo esordio.

VINCE ALINGHI!

14:33 Ben 48 nodi di velocità massima toccati da Alinghi, che ha sfiorato i 90 km/h. AC75 che sono dei veri e propri bolidi.

14:32 Ultimo lato di bolina che sarà una passerella per Alinghi. Gli elvetici entrano nell’ultimo cancello con 22 secondi di vantaggio su Orient Express.

14:31 Condizioni di regata diametralmente opposte rispetto a quelle di Vilanova i La Geltrù, in cui le imbarcazioni finivano spesso in acqua perdendo il volo a causa del vento scarso.

14:29 Alinghi ora è in pieno controllo della regata e può controllare con calma ogni manovra.

14:26 Al quarto cancello gli svizzeri di Alinghi tornano ad accumulare margine grazie ad una perfetta virata. Siamo ora entrati nell’ultimo terzo di regata.

14:23 Passaggio a metà gara con le imbarcazioni che completano il secondo lato di bolina. Continua il leggero rientro dei francesi, che transitano ad 11 secondi di distanza da Alinghi. Gli elvetici hanno in mano questo primo match race.

14:20 Recupera qualcosina Orient Express. I transalpini sembrano più performanti sul lato di poppa. Al secondo cancello resta tuttavia ampio il vantaggio di Alinghi.

14:18 Pietro Sibello, coach di Alinghi ed ex componente dello staff di Luna Rossa, rassicura i suoi uomini circa il buon lavoro operato sino a questo momento.

14:15 Imbarcazioni che viaggiano a 38 kn/h e si avvicinano alla prima boa che porta al lato di poppa. Sono ben 12 i secondi di margine degli elvetici.

14:13 Sei i lati da coprire con condizioni di vento accettabili. Giuria che può ridurre a 4 i lati da percorrere in caso di abbassamento di vento. Ottima partenza di Alinghi, che ha già 130 metri di margine sui rivali.

ALINGHI (SUI) – ORIENT EXPRESS (FRA)

14:09 Velocità elevatissime e barche che sono in “volo” sin dal pre partenza.

14:05 Poco meno di 6 minuti allo start ufficiale del primo match race.

14:01 La prima notizia è che c’è vento! Sarà dunque grande spettacolo in quel di Barcellona.

13:58 Ci avviciniamo al primo match race di queste regate preliminari. In acqua gli svizzeri di Alinghi ed i francesi di Orient Express.

13:54 Arrivano le prime immagini dalla splendida Barcellona. Moltissimi i presenti sull’arenile della città catalana che sperano di ammirare gli AC75 nella loro massima espressione di velocità.

13:50 Questi i match race in programma nel Day 1:

13:46 Doppia fatica quest’oggi per Luna Rossa, che nella seconda sfida affronterà Team New Zealand, mentre in chiusura l’equipaggio italiano si troverà in acqua con i francesi di Orient Express Team Racing.

13:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima giornata di regate preliminari all’America’s Cup 2024. Tra poco meno di venti minuti via al primo dei 4 match race in programma.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prima giornata di regate preliminari dell’America’s Cup 2024. A Barcellona è tutto pronto per assistere allo spettacolo tra le cinque imbarcazioni Challenge ed il detentore Emirates Team New Zealand. A differenza di Jeddah e Vilanova i La Geltrù le regate si svolgeranno soltanto con la formula del match race e non vi saranno dunque regate di flotta.

Si partirà subito forte con il duello tra Luna Rossa e Team New Zealand. Regata che seguirà quella di apertura tra gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing ed i francesi di Orient Express Racing Team. Gli italiani torneranno in acqua sul finire di giornata per sfidare i transalpini nell’ultima regata del day 1. Altro cambio drastico rispetto alle precedenti sessioni di regate preliminari è l’utilizzo degli AC75, con equipaggio raddoppiato rispetto ai quattro componenti degli AC40.

Per quel che riguarda Luna Rossa i timonieri titolari sono Francesco Bruni e James Spithill, con l’oro olimpico Ruggero Tita pronto a subentrare al pari di Marco Gradoni. Da trimmer agiranno Umberto Molineris, Andrea Tesei e Vittorio Bissaro, mentre l’imbarcazione italiana avrà a disposizione i seguenti ciclisti: Romano Battisti, Emanuele Liuzzi, Bruno Rosetti, Nicholas Brezzi, Cesare Gabbia, Luca Kirwan, Enrico Voltolini, Mattia Cambioni e Paolo Simion. I pedalatori alimenteranno i sistemi idraulici in modo da permettere ai trimmer di regolare vele e albero.

La prima giornata di regate preliminari dell’America’s Cup 2024 di Barcellona inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto delle regate. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Exit mobile version