Canottaggio

LIVE Canottaggio, Olimpiadi Parigi in DIRETTA: quarto posto per un rinato 4 senza

Pubblicato

il

Otto Italia/IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12:22 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

12:22 Domani la spedizione azzurra si giocherà forse la carta più importante, ovvero il doppio pesi leggeri di Oppo/Soares che parte con ambizioni quantomeno di podio.

12:20 Giornata che si conclude con un pizzico di amarezza per l’Italia, che comunque può sorridere per aver ritrovato un equipaggio storico. Storico come la qualificazione in finale dell’otto femminile. Nulla da fare invece per l’ammiraglia maschile.

12:18 Non basta il cuore ad un ritrovato 4 senza azzurro. Ci fermiamo ai piedi del podio. Oro agli Stati Uniti di Mead, Best, Grady e Corrigan in 5:49.03, argento Nuova Zelanda, bronzo Gran Bretagna.

12:17 43 colpi al minuto per l’Italia, che ci prova in questo finale di gara. 250 metri al traguardo, risponde la Gran Bretagna.

12:16 Arriva il sorpasso dei britannici, Kohl chiama i compagni. Bisogna accelerare ed aumentare la frequenza ai -500 dal termine.

12:14 Gran Bretagna che inizia a rosicchiare qualcosa sull’equipaggio italiano, mentre gli Stati Uniti provano a scappar via per quel che riguarda la caccia all’oro. 1000 metri al traguardo.

12:12 Azzurri che scelgono di partire forte e transitano ai 500 metri in terza posizione alle spalle di Nuova Zelanda e Stati Uniti.

12:10 Ci siamo. Iniziata la finalissima. Forza azzurri!

12:08 Meno di 120 secondi al via dell’ultima finale di giornata. Italia (Lodo, Abagnale, Vicino, Kohl) in acqua 1 che se la vedrà con Gran Bretagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Romania.

12:03 In corso la premiazione del due di coppia maschile vinto dalla Romania su Olanda ed Irlanda.

12:00 10 minuti alla finale che ci riguarda da vicino, quella del 4 senza maschile. Domani ci sarà un’altra finale con un equipaggio azzurro, ovvero il doppio pesi leggeri maschile di Oppo/Soares.

11:57 Splendida questa finale del 4 senza femminile, risolta soltanto negli ultimi 50 metri. Con un perfetto rush finale vince l’Olanda di Oldenburg, Drenth, Offereins e Boonstra. Neerlandesi che tagliano il traguardo in 6:27.13 dinanzi a Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

11:56 Sarà duello prua a prua fino alla linea del traguardo tra Olanda e Gran Bretagna. Sfida per il bronzo invece tra Nuova Zelanda e Romania.

11:54 Ai 1000 metri la Gran Bretagna prova ad insidiare l’imbarcazione neerlandese, con la Romania che intanto aumenta il numero dei colpi.

11:52 Primo quarto di gara ultimato con l’equipaggio olandese che impone subito un gran ritmo.

11:48 Ci avviciniamo allo start della finale del 4 senza femminile. Questo l’elenco partenti:

Cina
Nuova Zelanda
Gran Bretagna
Olanda
Romania
Stati Uniti

11:43 Ora la cerimonia di premiazione del doppio femminile con l’oro vinto dalla Nuova Zelanda su Romania e Gran Bretagna.

11:41 Meno di 10 minuti alla penultima gara di giornata, ovvero la finale del 4 senza femminile.

11:37 Clamorosa accelerazione negli ultimi 500 metri per la Romania, che sembrava in fase calante. Arriva l’oro per Andrei Cornea e Marian Enache, che tagliano il traguardo in 6:12.58 dinanzi ad Olanda ed Irlanda.

11:36 Arriva il sorpasso degli olandesi Twellar e Broenink. Romania che ora cerca di difendere il podio dal rientro di Gran Bretagna ed Irlanda.

11:34 Metà gara sorprendente di Cornea ed Enache, che portano al comando la Romania con l’Olanda che prova il rientro.

11:32 Primo quarto di gara con la Romania che detta il ritmo dinanzi a Spagna e Paesi Bassi, ma i sei equipaggi sono tutti sulla stessa linea.

11:30 Spazio ora alla finale per le medaglie del due di coppia maschile. Di seguito l’elenco partenti:

Romania
Spagna
Irlanda
Olanda
Stati Uniti
Nuova Zelanda

11:26 A sorpresa la Nuova Zelanda firma l’upset di giornata. Brooke Francis e Lucy Spoors resistono al rientro negli ultimi 250 metri della Romania aggiudicandosi l’oro con il crono di 6:50.45. Medaglia di bronzo per un’arrembante Gran Bretagna.

11:24 500 metri al traguardo, che bagarre! Neozelandesi che agguantano le campionesse di Tokyo 2020, e neppure la Gran Bretagna molla.

11:22 40 colpi al minuto per le rumene, che provano a scappar via quando manca ormai soltanto la seconda metà di gara.

11:20 Primo quarto di gara con la Romania di Bodnar e Radis, campionesse Olimpiche di Tokyo, che tallona la Gran Bretagna di Hodgkins Byrne e Wilde.

11:19 Ci siamo. Al via la finale per le medaglie del due di coppia femminile. Questa la startlist:

Norvegia
Gran Bretagna
Nuova Zelanda
Romania
Olanda
Francia

11:15 Italia che sarà impegnata nella finale del 4 senza maschile con Lodo, Abagnale, Vicino e Kohl in gara al cospetto dei mostri sacri di categoria.

11:12 Rieccoci amici di OA Sport, tra poco più di 5 minuti via alle quattro finali di giornata. Si partirà dall’ultimo atto del due di coppia femminile.

10:29 Piccola pausa per la nostra DIRETTA LIVE scritta. Appuntamento alle 11.15 con le quattro finali di giornata tra cui il 4 senza maschile con l’equipaggio azzurro.

10:26 Nulla da fare per l’otto maschile azzurro, che non riesce ad evitare l’ultima posizione. Ripescaggio vinto dall’Olanda in 5:27.58 dinanzi a Germania e ad una superba Romania. 5:36.31 il crono conclusivo dell’Italia, che saluta definitivamente l’avventura olimpica.

10:25 Purtroppo aumenta l’intensità della remata dell’otto rumeno, specialista dei finali di gara. Italia che perde nettamente terreno a 500 metri dal termine del ripescaggio.

10:24 Germania che transita al comando al passaggio di metà gara. Italia che deve puntare la Romania, non siamo così distanti in quanto ballano poco meno di due secondi.

10:23 Passaggio ai 500 metri con gli azzurri leggermente staccati rispetto alla quarta posizione. E’ oggettivamente arduo il compito degli azzurri, che devono crederci e non mollare.

10:21 La palla passa ora ai colleghi dell’otto maschile. Serve l’impresa dell’ammiraglia azzurra composta da Della Valle, Frigerio, Liseo, Monfrecola, Verità, Di Mauro, Pietra Caprina, Abbagnale, Faella. Questo l’elenco partenti:

Italia
Australia
Olanda
Germania
Romania

10:16 Missione compiuta per l’otto femminile italiano! Azzurre che chiudono brillantemente in quarta posizione lasciando qualcosa dopo l’accelerazione degli Stati Uniti. Americane che si aggiudicano il ripescaggio con il tempo di 6:03.93. Italia che sigla un ottimo 6:09.65 e farà parte della finalissima!

10:15 Azzurre che non si limitano a controllare l’enorme vantaggio sulle scandinave, bensì aumentano l’intensità provando a rientrare su Canada, Australia e Stati Uniti. Che bello quest’otto femminile!

10:14 A metà gara l’Italia transita a soli tre secondi dal Canada che detta il ritmo. Danimarca che paga invece ben 10 secondi.

10:13 Avanzeranno in finale le prime 4 imbarcazioni, di conseguenza è necessario evitare l’ultima posizione. Primo quarto di gara in cui le azzurre tengono il passo delle migliori mentre la Danimarca è già visibilmente staccata.

10:11 E’ il momento dei ripescaggi degli otto. Si parte con la gara femminile. Equipaggio italiano composto da Pellacchi, De Filippis, Gnatta, Rocek, Mondelli, Terrazzi, Codato, Bumbaca, Cappioni. Questa la startlist:

Italia
Stati Uniti
Australia
Canada
Danimarca

10:08 In scioltezza Oliver Zeidler conquista la seconda semifinale tagliando il traguardo con il crono di 6:35.77 che è nettamente il miglior tempo di ingresso in finale. Avanzano alla sfida per le medaglie anche il bielorusso Yauheni Zalaty ed il greco Stefanos Ntouskos.

10:04 Fa subito il vuoto Oliver Zeidler. Il tedesco ai 1000 metri accumula già quasi 3 secondi di vantaggio su Ntouskos e Zalaty.

10:01 Ultima semifinale di giornata con il singolo maschile che si avvia a conoscere tutti i finalisti. Questa la startlist della seconda semifinale:

Stefanos Ntouskos (GRE)
Damir Martin (CRO)
Yauheni Zalaty (AIN)
Oliver Zeidler (GER)
Sverri Nielsen (DEN)
Mihai Chiruta (ROU)

09:58 Completa l’opera Jens van Dorp. Il neerlandese controlla nella seconda parte di gara chiudendo con il tempo di 6:42.39 e balza in finale. Sarà caccia alle medaglie anche per il neozelandese Thomas Mackintosh e per il belga Tim Brys.

09:54 Passaggio a metà gara con l’olandese van Dorp che detta il ritmo con un secondo di margine su Mackintosh e e Brys.

09:51 Programma che prosegue con le semifinali del singolo maschile. Questo l’elenco partenti della prima heat:

Bruno Cetraro Berriolo (URU)
Tim Brys (BEL)
Thomas Mackintosh (NZL)
Simon van Dorp (NED)
Giedrius Bieliauskas (LTU)
Ryuta Arakawa (JPN)

09:48 Missione compiuta per Emma Twigg, che taglia il traguardo con il crono di 7:17.19 firmando nettamente il miglior tempo delle semifinali. Avanzano all’ultimo atto anche la lituana Viktorija Senkute e l’americana Kara Kohler.

09:45 Dopo 1000 metri è la neozelandese Emma Twigg a provare a scremare il gruppo. L’oceanica vanta oltre due secondi su Senkute e Koholer.

09:42 In corso la seconda semifinale del singolo femminile. Di seguito l’elenco partenti:

Tatsiana Klimovich (AIN)
Kara Kohler (USA)
Emma Twigg (NZL)
Viktorija Senkute (LTU)
Alexandra Foester (GER)
Magdalena Lobnig (AUT)

09:38 7:21.26 e semifinale dominata da Karolien Florijen. La neerlandese lancia un messaggio alle sue avversarie balzando in finale. Sorridono anche l’australiana Tara Rigney e la bulgara Desislava Angelova.

09:35 Le prime tre atlete di ogni semifinale avanzeranno alla finalissima. Passaggio a metà gara con l’olandese Florijen a scandire il passo seguita da Rigney ed Angelova.

09:31 Al via la prima semifinale del singolo femminile. Questa la startlist:

Virginia Diaz Rivas (ESP)
Anna Prakaten (UZB)
Karolien Florijen (NED)
Tara Rigney (AUS)
Aurelia-Maxima Katharina Janzen (SUI)
Desislava Angelova (BUL)

INIZIANO LE GARE

09:27 Pochi minuti all’inizio di questa sesta giornata. Di seguito il programma dettagliato:

09.30 – Semifinali singolo femminile
09.50 – Semifinali singolo maschile
10.10 – Ripescaggio otto femminile (Italia)
10.20 – Ripescaggio otto maschile (Italia)
11.18 – Finale doppio femminile
11:30 – Finale doppio maschile
11.50 – Finale 4 senza femminile
12.10 – Finale 4 senza maschile (Italia)

09:23 In chiusura l’Italia disputerà una nuova finale, con il 4 senza chiamato all’impresa in un ultimo atto che promette spettacolo.

09:18 Subito dopo sarà il momento degli 8 azzurri che proveranno ad agguantare la finale nell’unica batteria di ripescaggio utile.

09:13 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della sesta giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra poco meno di venti minuti via alle gare con le semifinali dei singoli.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo Stadio nautico di Vaires-sur-Marne è pronto a riaccogliere gli equipaggi che si daranno battaglia negli ultimi ripescaggi ed in diverse semifinali. Quattro le finali di giornata, ovvero i doppi ed i quattro senza tanto al maschile che al femminile.

Dolo lo splendido argento colto dal quattro di coppia gli azzurri proveranno l’impresa con il 4 senza in una finale che si preannuncia stellare con Gran Bretagna, Nuova Zelanda ed Australia pronte ad alzare la voce. Sarà l’unica gara che assegnerà le medaglie di quest’oggi con imbarcazioni italiane al via, ma gli azzurri si giocheranno due importanti carte nei ripescaggi del mattino.

Day 6 che si aprirà con le semifinali dei singoli, seguite dagli attesissimi ripescaggi degli otto. Dopo le deludenti batterie le ammiraglie tricolori provano ad agguantare la finalissima con l’ultima chance utile. Tanto al femminile quanto al maschile bisognerà evitare l’ultima posizione nel lotto di 5 equipaggi partenti per balzare all’ultimo atto della competizione.

La sesta giornata del canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024 inizierà alle 9.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta heat per heat dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Exit mobile version