Seguici su

Canottaggio

LIVE Canottaggio, Parigi 2024 in DIRETTA: splendido argento di Oppo/Soares nel doppio pl

Pubblicato

il

Stefano Oppo e Gabriel Soares
Oppo-Soares/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12:36 E si chiude qui anche la nostra DIRETTA LIVE testuale della penultima giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

12:34 Terminate dunque le gare odierne con l’Italia che ha conquistato una nuova medaglia d’argento con il doppio pesi leggeri di Gabriel Soares e Stefano Oppo. Programma olimpico del canottaggio che si chiuderà domani con le finali dei singoli e degli otto.

12:32 Non si distraggono le britanniche, che completano l’opera chiudendo in 6:47.06. Oro dunque Gran Bretagna con Emily Craig ed Imogen Grant, argento Romania e bronzo ancora una volta ad una sorprendente Grecia, che nel finale stampa le neozelandesi.

12:30 Aumenta il vantaggio della Gran Bretagna quando mancano soltanto gli ultimi 500 metri. Occhio però al gran finale della Romania e della Nuova Zelanda.

12:28 Posizioni cristallizzate a metà gara con le favorite britanniche che iniziano ad alzare i numero dei colpi.

12:26 Punta a punta Gran Bretagna e Romania al passaggio dei 500 metri con la Nuova Zelanda in terza posizione.

12:21 In partenza la finalissima del doppio pesi leggeri femminili dove purtroppo le campionesse olimpiche in carica Rodini e Cesarini hanno abdicato senza neppure riuscire a qualificarsi. Questa la startlist:

Irlanda
Grecia
Gran Bretagna
Romania
Nuova Zelanda
Stati Uniti

12:17 In corso la premiazione della finale del 2 senza femminile vinta dall’Olanda dinanzi a Romania ed Australia.

12:13 L’Italia chiude questa specialità mettendosi al collo una splendente medaglia d’argento. Ricordiamo che da Los Angeles 2028 i pesi leggeri non faranno più parte del programma del canottaggio per l’inserimento del beach sprint rowing.

12:10 Perfetta la gara degli irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan, che chiudono in 6:10.99. 6:13.33 per gli azzurri, che hanno distanziato di un solo decimo la sorprendente Grecia di Papakonstantinou e Gkaidatsis.

ARGENTO ITALIAAAAAAA! Finale in crescendo della Grecia, ma l’abbiamo spuntata al fotofinish. Stefano Oppo e Grabriel Soares vicecampioni olimpici!

12:08 Rispondono benissimo gli irlandesi. Per il podio la Svizzera è molto distante, bisogna controllare l’ultimo guizzo dei greci.

12:07 Meno di un secondo da recuperare per gli azzurri. Ci provano i nostri ragazzi! Alè Grabriel, alè Stefano!

12:07 Italia che cerca di tenere il contatto dell’Irlanda. Grecia che, come prevedibile, inizia a perdere colpi. Ultimi 500 metri con Oppo e Soares che ci devono credere!

12:05 Siamo a metà gara. Ancora spavaldi gli ellenici, che però dovrebbero crollare negli ultimi 500 metri. Irlanda che effettua il sorpasso sugli azzurri, ma siamo lì.

12:04 Subito ritmi forsennati in partenza. Passaggio ai 500 metri con la sorprendente Grecia di poco avanti rispetto ad Italia ed Irlanda.

12:02 Inizia la finalissima del doppio pesi leggeri maschile. Alè azzurri!

11:59 Ci siamo. Tre minuti al via della finale del doppio pesi leggeri maschile. Stefano Oppo e Gabriel Soares se la vedranno con Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Svizzera e Norvegia.

11:54 E’ il momento della premiazione del due senza maschile vinto dalla Croazia dinanzi a Gran Bretagna e Svizzera.

11:50 Oro Olanda che chiude in 6:58.67. Clevering/Meester che si laureano dunque campionesse olimpiche con una gara stratosferica. Argento Romania con il solito turbo finale, bronzo Australia.

11:48 Ultimo quarto di gara. Oro ormai in saccoccia per l’Olanda, che continua a volare sulle acque del bacino parigino. Dietro è bagarre tra Australia, Romania e Lituania.

11:46 Continua il dominio di Clevering/Meester. Ben due imbarcazioni di vantaggio per le olandesi quando siamo nella seconda metà di gara.

11:44 Olandesi che fanno il vuoto già al passaggio dei 500 metri. Oltre due secondi di margine su Australia e Lituania per le neerlandesi.

11:42 In partenza la finale del 2 senza femminile. Questo l’elenco partenti:

Lituania
Stati Uniti
Olanda
Australia
Romania
Grecia

11:37 MAGIA DEI FRATELLI SINKOVIC!!! Clamorosa accelerazione dei croati negli ultimi 250 metri e Gran Bretagna beffata al traguardo! Oro Croazia in 6:23.66, argento Gran Bretagna e bronzo ad una splendida Svizzera.

11:36 500 metri al traguardo. Gran Bretagna che reagisce ed addirittura allunga. Alle loro spalle in tre per due medaglie, ovvero Croazia, Svizzera e Romania.

11:34 Siamo a metà gara con Romania, Croazia e Svizzera che si agganciano alla Gran Bretagna. Che gara!

11:33 Gran Bretagna che vuole sparigliare la concorrenza forzando il ritmo sin dalla partenza. Oltre un secondo di margine per i britannici sul resto della concorrenza al passaggio dei 500 metri.

INIZIANO LE FINALI

11:27 180 secondi al via della prima finale. Questa la startlist della finalissima del 2 senza maschile:

Spagna
Svizzera
Croazia
Romania
Gran Bretagna
Irlanda

11:22 Italia che attende la finale del doppio pesi leggeri maschile con Stefano Oppo e Bruno Soares a caccia del podio nella gara in cui è l’Irlanda la chiara favorita.

11:17 Quattro le finali previste nel corso della mattinata. Questo il programma completo:

11:30 Finale 4 senza maschile
11:42 Finale 4 senza femminile
12:02 Finale doppio pesi leggeri maschile (Oppo/Sorares)
12:22 Finale doppio pesi leggeri femminile

11:12 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della penultima giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra poco meno di venti minuti via alle finali di quest’oggi.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della penultima giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo Stadio nautico di Vaires-sur-Marne si prepara a fare da teatro ad altre quattro finalissime per le medaglie, tra cui quella del doppio pesi leggeri che ci riguarda da molto vicino. Pesi leggeri peraltro che per l’ultima volta gareggeranno per le medaglie nel canottaggio in quanto dalle Olimpiadi di Los Angeles 2028 figurerà il nuovo sport del beach sprint rowing.

Si partirà alle 11.30 con le finali del due senza, categoria in cui l’Italia ha deluso. Al maschile si prospetta una sfida tra la Croazia dei fratelli Sinkovic e la Romania di Arteni/Lehaci. Per quel che riguarda il due senza femminile il duello sembra ristretto alle onnipresenti olandesi (Clevering/Meester) e l’equipaggio australiano (Morrison/McIntyre).

A seguire, precisamente alle 12.02, l’unica gara riguardante un’imbarcazione azzurra. Occhi puntati sul doppio pesi leggeri maschile con Stefano Oppo e Bruno Soaeres che puntano in altro, quantomeno ad un posto sul podio. Favorita d’obbligo l’Irlanda con Mc Cartthy ed O’Donovan, con la Svizzera di Schaeuble ed Ahumada terzo incomodo. Programma che si concluderà con il doppio pesi leggeri femminile in cui Gran Bretagna e Romania potrebbero fare la voce grossa.

La penultima giornata di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024 inizierà alle 11.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta finale per finale dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità