Live Sport
LIVE Olimpiadi Parigi, liveblog 3 agosto in DIRETTA: oro Maggetti, bronzo Musetti, atroce delusione per Fabbri
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 3 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.
IL PROGRAMMA DI SABATO 3 AGOSTO E GLI AZZURRI IN GARA
IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024
IL BORSINO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA DI SABATO 3 AGOSTO
JUDO – Beurskens fa valere la differenza di peso a suo favore rispetto all’avversaria e porta il primo punto ai Paesi Bassi. Ora Tsjakadoea sfida Buncic nei -73 kg maschili.
JUDO – Va al golden score l’incontro tra Yondonperenlei e Butbul.
JUDO – Ippon per Buncic, la Serbia riequilibra i conti. Il terzo incontro vedrà di fronte Joanne Van Liesehout e Marica Perisic nei -70 kg femminili.
JUDO – Butbul riesce a sconfiggere Yondonperenlei al secondo minuto di golden score. Ora Gili Shahir ha il compito di guadagnare il punto della qualificazione per Israele contro Enkhriilen Lhkagvatogoo.
JUDO – Ippon per Van Lieshout, i Paesi Bassi si portano sul 2-1 contro la Serbia. Ora Noel Van T’End se la vede con Nemanja Majdov nei -90 kg.
JUDO – Si va al golden score per decidere chi prevarrà tra Lhkagvatogoo e Shahir.
JUDO – Anche l’incontro tra Van T’End Majdov finisce ai supplementari.
JUDO – Terzo shido per Shahir, la Mongolia si riavvicina nel punteggio. Israele che può comunque chiudere il discorso con Sagi Muki, il quale se la vedrà con Erdenebayar Batzaya.
JUDO – Anche Van T’End si deve arrendere per Hansoku-make, ora nei +70 kg femminili Marit Kamps sfida Milica Zabic. Paesi Bassi-Olanda 2-2.
JUDO – Anche Van T’End si deve arrendere per Hansoku-make, ora nei +70 kg femminili Marit Kamps sfida Milica Zabic. Paesi Bassi-Serbia 2-2.
JUDO – Zabic in men che non si dica batte per ippon Kamps e porta la sua Serbia sul 3-2. Adesso Michael Korrel è costretto a vincere l’incontro con Aleksandar Kukolj per mantenere in vita i Paesi Bassi.
JUDO – Occhio perché la Mongolia vince il quinto incontro per ippon grazie a Batzaya. Ora però Israele cala l’asso Raz Hershko, opposta ad Amarsaikhan nei +70 kg femminili.
TIRO A VOLO – Alle 9:00 parte la seconda giornata dello skeet. Si comincia con la prima serie della categoria femminile, poi riprenderà la qualifica maschile. In rampa di lancio Tammarco Cassandro, al momento nel gruppo al secondo posto. Fari puntati su Diana Bacosi e Martina Bertolomei. Missione quasi impossibile per Rossetti
JUDO – E Amarsikhan esegue l’Oseo-komi che le vale il successo su Raz Herskho! Mongolia-Israele si deciderà all’incontro di spareggio.
JUDO – Sorteggiati i -90 kg maschili, quindi Sagi Muki e Erdenebayar Batzaya si riaffronteranno sul tatami 2. In precedenza quest’ultimo si era imposto per ippon.
TIRO A VOLO – Uno sguardo sugli orari: le emozioni cominceranno subito con Diana Bacosi. Poi, dalle 9:35, sarà subito il turno di Tammaro Cassandro. In contemporanea sparerà anche Martina Bartolmei. Mentre la quarta serie di Rossetti è prevista dalle 10:10.
JUDO – Terzo shido per Korrel, eliminati i Paesi Bassi! Ora la Serbia se la vedrà presumibilmente con il Giappone ai quarti di finale: i nipponici sfideranno sul tatami 1 la Spagna.
JUDO – E Muki ce la fa! Con un waza-ari l’israeliano qualifica la sua squadra agli ottavi di finale. Ciò significa che fra pochi minuti sarà la volta dell’Italia, opposta all’Ungheria.
TIRO A VOLO – In campo maschile vige una situazione di grande equilibrio. Dopo tre serie soltanto lo statunitense Hancock può vantare un percorso netto. Tammaro Cassandro ha mancato un solo piattello, e si trova nel momento in un gruppetto al secondo posto. L’azzurro per essere certo della finale deve fare due serie pulite.
JUDO – Questi gli accoppiamenti di Italia-Ungheria.
Men +90 kg PIRELLI Gennaro VEG Zsombor
Women -57 kg TONIOLO Veronica PUPP Reka
Men -73 kg LOMBARDO Manuel PONGRACZ Bence
Women -70 kg POLLING Kim OZBAS Szofi
Men -90 kg PARLATI Christian TOTH Krisztian
Women +70 kg TAVANO Asya GERCSAK Szabina
JUDO – Intanto inizia l’incontro tra Uta Abe e Ariane Toro Soler per i -57 kg femminili nella sfida tra Giappone e Spagna.
JUDO – Presentate Italia e Ungheria sul tatami 2, si può iniziare. Gennaro Pirelli se la vedrà con Zsombor Veg nei +90 kg maschili.
TIRO A VOLO – Si trova in una situazione molto più borderline invece Gabriele Rossetti che, nella prima serie di ieri, ha mancato ben tre colpi. Per questo motivo non sarà più artefice del suo destino. Vedremo quello che succederà
TIRO A VOLO – Ancora cinque minuti e comincerà una vera e propria maratona. Una rincorsa per una finale che significherebbe lottare per una medaglia. Forza ragazzi
JUDO – Interrotto dopo 42″ il match tra Pirelli e Veg, l’ungherese si fa sistemare il judogi. Riprende l’incontro.
JUDO – Waza-ari Pirelli! A 2’40” dalla fine l’azzurro passa in vantaggio.
JUDO – Nel frattempo Uta Abe si impone con qualche difficoltà di troppo su Toro Soler e regala il primo punto al Giappone. Adesso spazio al match tra Hashimoto e Cases Roca nei -73 kg maschili.
TIRO A VOLO – Si comincia! Stanno per raggiungere le rispettive postazioni le tiratrici della categoria femminile. Inizia l’Olimpiade di Diana Bacosi.
TIRO A VOLO – parte Lynn Prince: 4/5 per lui. Ora Tammaro
TIRO A VOLO – BENE TAMMARO! 4/4 per lui
CICLISMO – Parte Ben Healy (Irlanda). L’atleta in forza alla EF Education-Easy Post prova a scappare via, ma l’irlandese viene inseguito.
TIRO A VOLO – parte Lynn Prince: 3/4 per lui. Ora Tammaro
TIRO A VOLO – Bene anche Lee: 4/4
CICLISMO – Bene Bettiol che si trova nelle prime posizioni del gruppo.
TIRO A VOLO – Hancock c’è: 4/4. Occhio che si alza il vento
TIRO A VOLO – Sbaglia Nilsson: 3/4 per lui
CANOA SLALOM – Gara 1: primo posto per Prigent (FRA), seconda Tercelj (SLO) qualificate per i ripescaggi, eliminata Fiserova (CZE).
CICLISMO – Ora si muove Derek Gee (Canada).
TIRO A VOLO – Pacheco Espinosa non sbaglia: 4/4. Ci si sposta per due piattelli singoli
CICLISMO – Davanti rimangono al comando Viviani e Mullen, come prevedibile. 90 km al traguardo.
CANOA SLALOM – Inizia gara 2 con Lilik (GER), Fox (AUS) e Wolffhardt (AUT).
TIRO A VOLO – Prince c’è: 2/2 ha un errore sulle spalle
TIRO A VOLO – BENE TAMMARO: 2/2
TIRO A VOLO – Non sbaglia Lee e neanche Hancock!
CICLISMO – Ecco che si forma il vero e proprio gruppetto contrattaccante. Evadono dal gruppo Ben Healy e Alexey Lutsenko.
TIRO A VOLO – Sbaglia Nillson, secondo errore per lui. Bene Pacheco Espinosa. Cambio di postazione adesso
CANOA SLALOM – Gara 2: Vince Lilik (GER), seguita da Fox (AUS), eliminata Wolffhardt (AUT).
TIRO A VOLO – 4/4 per Prince
TIRO A VOLO – BENEEEE CON IL BRIVIDO 4/4 PER CASSANDRO
CANOA SLALOM – Tocca a gara 3, presenti: Franklin (GBR), Teunissen (NED) e Yazawa (JPN).
CICLISMO – Healy e Lutsenko hanno rifilato 10″ al gruppo principale e si trovano a un minuto abbondante da Viviani e Mullen.
TIRO A VOLO – Solido Lee che non sbaglia 4/4
TIRO A VOLO – Certezza Hancock: 4/4
TIRO A VOLO – Nilsson cerca di recuperare: 4/4
ATLETICA – 5.30 al secondo tentativo per Rooth (Norvegia) che è rimasto uno degli ultimi due a saltare con Oiglane (Estonia).
CICLISMO – Healy e Lutsenko vanno a riprendere Rougier-Lagane e Kagimu.
TIRO A VOLO – Pacheco Espinosa sbaglia un colpo: 3/4
TIRO A VOLO – Cassandro, Lee ed Hancock a punteggio pieno: 10/10 dopo la prima serie. Si alza la tensione
TIRO A VOLO – Prince non sbaglia: 4/4. Ora di nuovo Tammaro
CICLISMO – Viviani e Mullen vantano un minuto di margine sul duo formato da Healy e Lutsenko, mentre il gruppo principale è a 1’30”.
JUDO – Dalle 16.00 ripartirà il programma della disciplina con l’ultimo Final Block. Italia protagonista nel Team Event, ad aprire il programma degli atti conclusivi: sfida per il bronzo contro il Brasile.
TIRO A VOLO – 4/4 per Cassandro che ritarda tanto ma c’è
TIRO A VOLO – Lee sicurissimo: 4/4
JUDO – Azzurri che affronteranno il Brasile e vorranno ottenere la seconda medaglia di questi Giochi, limitatamente alla disciplina, dopo l’oro di Alice Bellandi nei -78 kg.
TIRO A VOLO – Velocissimo Hancock: 4/4
CANOA SLALOM – Gara 3 conquistata da Franklin (GBR), seconda Yazawa (JPN), ultima l’olandese Teunissen.
TIRO A VOLO – Nilsson stavolta non sbaglia: 4/4
TIRO A VOLO – Espinosa pulito: 4/4. Ora doppio inverso
CICLISMO – Meno di 5 km al Côte de Bièvres (1.4 km à 5.5%).
JUDO – Percorso di grande valore per l’Italia: 4-1 contro l’Ungheria, 4-3 contro la forte Georgia e 4-2 contro l’Uzbekista prima della capitolazione in semifinale contro la Francia.
CANOA SLALOM – Gara 4 con Jones (NZL), Lazkano (ESP) e Pankova (SVK).
CICLISMO – 80 km alla fine della corsa.
TIRO A VOLO – Bene Prince, benissimo Cassandro che fa 2/2
CANOA SLALOM – Gara 3 conquistata da Franklin (GBR), seconda Yazawa (JPN), ultima l’olandese Teunissen. La giapponese penalizzata finisce ultima.
TIRO A VOLO – Primo errore per Lee 1/2, non sbaglia Hancock che fa 2/2
CANOA SLALOM – Gara 4 viene vinta da Miren Lazkano (ESP), seconda Jones (NZL) e terza Pankova (SVK).
TIRO A VOLO – Nillson fa 2/2, Pacheco Espinosa manca un piattello a sinistra 1/2: è il suo secondo errore
JUDO – Opposti alla Francia, gli azzurri sono stati sconfitti 4-1, ma hanno fatto vedere coraggio e qualità al cospetto di una squadra più completa e più forte anche per gli incroci delle categorie.
CICLISMO – Sia il duo Healy-Lutsenko che il gruppo sono in rimonta sulla coppia in testa alla corsa.
TIRO A VOLO – Cassandro ed Hancock unici a quota 16/16. Ora gli ultimi quattro piattelli prima della prima eliminazione
CANOA SLALOM – Gara 5 presenta la brasiliana Satila Ana, britannica Woods e l’olandese Wegman.
TIRO A VOLO – 4/4 di striscio per Prince, ora Tammaro
TIRO A VOLO – PRIMO ERRORE PER TAMMARO: 3/4 per lui
CICLISMO – Sul Côte de Bièvres Mullen prende il largo nei confronti di Viviani.
TIRO A VOLO – PRIMO ERRORE PER TAMMARO: 3/4 per lui
JUDO – Chstian Parlai nei -90 kg, Asya Tavano nel +70 kg, Gennaro Pirelli nei +90 kg, Veronica Toniolo nei -57 kg, Manuel Lombardo nei -73 kg e Savita Russo nei -70 kg.
TIRO A VOLO – Hancock è un martello: 4/4 per lui. Lo statunitense è l’unico a punteggio pieno
TIRO A VOLO – Nillson non sbaglia ed elimina Espinosa comunque vadano i tiri del peruviano
TIRO A VOLO – Esce di scena Pacheco Espinosa. In testa c’è Hancock, poi Prince, Cassandro e Lee a quota 19/20.
CICLISMO – Tenta l’accelerazione Evenepoel! Il campione belga alza il ritmo, ma non riesce a fare la differenza sugli altri componenti del gruppo.
CANOA SLALOM – Successo di Woods (GBR) in gara 5, seconda Wegman (NED) conclude terza Satila (BRA).
TIRO A VOLO – Si riparte con altri 10 piattelli: Prince va lungo, ma contesta. Deve ripetere
CICLISMO – Healy e Lutsenko raggiungono Mullen, mentre Viviani sta per essere ripreso dal gruppo.
ATLETICA – Tre errori per Rooth a 5.40, il norvegese è comunque il migliore del lotto con 5.30 (nuovo personale).
JUDO – Chstian Parlati nei -90 kg, Asya Tavano nel +70 kg, Gennaro Pirelli nei +90 kg, Veronica Toniolo nei -57 kg, Manuel Lombardo nei -73 kg e Savita Russo nei -70 kg.
CANOA SLALOM – Tocca finalmente alle due italiane Stefanie Horn e Marta Bertoncelli, presente anche l’atleta americana Leibfarth.
TIRO A VOLO – 4/4 per Prince, ora Cassandro
CICLISMO – Il gruppo sta viaggiando fortissimo in questa fase. Ormai è in arrivo anche sui tre di testa.
TIRO A VOLO – CASSANDRO CON IL BRIVIDO FA 4/4
TIRO A VOLO – Lee fa 4/4
ATLETICA – 5.30 per l’estone Oiglane al primo tentativo, è rimasto solo lui a saltare.
CICLISMO – Si muovono le acque nel gruppo. Tanti gli atleti che provano ad uscire, tra cui anche l’azzurro Luca Mozzato.
TIRO A VOLO – Hancock aspetta il momento giusto e sale a 24 con 4/4
JUDO – Italia e Brasile che daranno il via alle danze a partire dalle 16.00. Parlati se la vedrà contro Rafael Macedo, quinto nei -90 kg in questi Giochi.
TIRO A VOLO – 4/4 per Nillson che ha un piattello di svantaggio. Ora doppio colpo
ATLETICA – Decide di chiuderla qui l’estone che si ferma al nuovo personale (5.30).
TIRO A VOLO – 2/2 per Prince. 2/2 anche per TAMMARO.
CICLISMO – Il gruppo è allungatissimo, prova nuovamente ad accelerare Remco Evenepoel. Attento Bettiol a seguire le ruote del belga.
JUDO – Ci si prepara alla grande sfida e per l’Italia c’è qualcosa di storico in ballo, vista la valenza di questa possibile medaglia di bronzo.
TIRO A VOLO – Pulito Lee, 2/2; 2/2 per un Hancock chirurgico
CANOA SLALOM – Gara 6 viene vinta dall’americana Leibfarth, seconda Marta Bertoncelli e terza Stefanie Horn per un FLT.
TIRO A VOLO – Sbaglia Nillson che fa 1/2 ed è praticamente fuori
CICLISMO – Quasi raggiunti Mullen, Healy e Lutsenko.
CICLISMO – 70 km al traguardo.
TIRO A VOLO – Prince non sbaglia: 4/4. Ora Cassandro
JUDO – VIA ALLA FINALE PER IL BRONZO ITALIA-BRASILE.!!!
CANOA SLALOM – Gara 7: presenti Funk (GER), Zwolinska (POL) e Marx (SUI).
TIRO A VOLO – 4/4 per CASSANDRO CHE RIESCE AD ANDARE A SEGNO MALGRADO UNA NUVOLA CHE COPRE
TIRO A VOLO – Lee chrurgico: 4/4
JUDO – Italia e Brasile fanno il loro ingresso sul tatami per la sfida per il bronzo.
TIRO A VOLO – PRIMO ERRORE DI HANCOCK! 3/4
CICLISMO – Il gruppo, dopo che si era avvicinato a meno di 10″ dal trio di testa, ha rallentato visibilmente la sua azione. Adesso il ritardo è salito a oltre 30″.
TIRO A VOLO – Nillson saluta la finale, quinto posto per lui. Parità assoluta, equilibrio assoluto. Ora c’è la serie più dura, ci si gioca il podio
CANOA SLALOM – Successo di Funk (GER) in gara 7, seconda Marx (SUI) e terza Zwolinska (POL).
CICLISMO – I corridori stanno affrontando la Côte du Pavé des Gardes (1.5 km à 4.4%).
JUDO – Via alla sfida Parlati-Macedo nei -90 kg.
TIRO A VOLO – 4/4 per Prince, ora Cassandro
JUDO – Shido per il brasiliano, vista la presa alla manica.
TIRO A VOLO – NOOOOOOOOOOOOOOOO due zero per Cassandro che fa 2/4. Si mette malissimo
CICLISMO – Altra menata di Evenepoel, alle sue spalle ci sono Jorgenson, Pedersen e Bettiol.
JUDO – Ottimo attacco per Parlati, che mette pressione sul brasiliano.
CANOA SLALOM – Fox (AUS), Chourraut (ESP), Us (UKR) e Betteridge (CAN).
TIRO A VOLO – Lee fa respirare Cassandro segnando un 3/4
JUDO – Parlati sembra avere il controllo del match e un altro shido per Macedo.
CANOA SLALOM – Gara 8 con ben quattro partecipanti: Fox (AUS), Chourraut (ESP), Us (UKR) e Betteridge (CAN).
CICLISMO – Adesso è Kueng (Svizzera) a provare a rompere gli indugi. Bettiol insegue a ruota l’elvetico.
TIRO A VOLO – Errore anche per Hancok! C’è speranza per Cassandro: 3/4. Ci sono ancora sei piattelli
TIRO A VOLO – Dobbiamo recuperare un piattello.
CICLISMO – Mantengono ancora una trentina di secondi di vantaggio Healy e Lutsenko.
TIRO A VOLO – Prince non si scompone: 2/2. Ma Tammaro sbaglia un altro piattello: 1/2. Adesso è praticamente impossibile
JUDO – Parlati si è un po’ fermato e infatti viene sanzionato con la passività, deve fare attenzione.
TIRO A VOLO – Lee non sbaglia, e figuriamoci Hancock. Ci sono ancora 4 piattelli da colpire. Cassandro è sulla graticola. Ci vuole un miracolo
CANOA SLALOM – Estremamente combattuta gara 8, vince Fox (AUS) seguita da Us (URK), dietro Betteridge (CAN) e Chourraut (ESP).
TIRO A VOLO – 4/4 per Prince che dopo l’errore iniziale non ha sbagliato niente
JUDO – Si va al Golden Score, con Parlati che ha un piccolo vantaggio dato dai due shido.
TIRO A VOLO – Cassandro fa il suo: 4/4. Ma il destino non è più nelle sue mani
CICLISMO – Azione del mongolo Sainbayar (Mongolia).
TIRO A VOLO – Cassandro fa il suo: 4/4. Ma il destino non è più nelle sue mani. Ora Lee che deve fare 3/4
NOOOO!!!! Parlati si fa sorprendere e c’è l’ippon di Macedo. Sconfitta pesantissima. Italia-Brasile 0-1
JUDO – NOOOO!!!! Parlati si fa sorprendere e c’è l’ippon di Macedo. Sconfitta pesantissima. Italia-Brasile 0-1
CANOA SLALOM – Gara 9 vede protagonisti Doria Vilarrubla (AND), Mintalova (SVK), Okazaki (JPN) e Li (CHN).
GINNASTICA ARTISTICA – Il filippino Carlos Yulo ha conquistato la medaglia d’oro al corpo libero con 15.000. L’asiatico ha battuto di misura l’israeliano Artem Dolgopyat (14.966 per il Campione Olimpico di Tokyo 2020) e il britannico Jake Jarman (14.933).
TIRO A VOLO – Così fa malissimo! Tammaro Cassandro si piazza al quarto posto ed esce di scena. Lee manca solo un piattello, Hancock non sbaglia. Delusione azzurra
JUDO – Asya Tavano se la vedrà ora contro la campionessa olimpica Souza, incrocio difficile.
CICLISMO – Ripreso Sainbayar, 60 km al traguardo.
JUDO – NOOO!!! Asya Tavano subisce un ippon immediato e il Brasile è avanti 2-0. Pazzesco.
TIRO A VOLO – Prosegue la gara: Prince fa 3/4
JUDO – E’ il momento di Pirelli contro Goncalves nei +90 kg.
CANOA SLALOM – Gara 9 viene vinta da Doria Vilarrubla (AND), seconda Mintalova (SVK), terza Li (CHN), ultima Okazaki (JPN).
TIRO A VOLO – Lee ovviamente sbaglia adesso. Il tiratore del taipei segna 2/4
CICLISMO – Continuano gli scatti nel gruppo. Si fanno vedere anche Nils Pollit (Germania) e Michael Woods (Canada).
JUDO – Pirelli in difficoltà nelle prese a terra al cospetto del brasiliano che sembra averne di più.
CANOA SLALOM – Gara 10, tra poco in acqua con Hocevar (SLO), Hug (FRA), Bouzidi (ALG) e Corcoran (IRL).
TIRO A VOLO – Hancock ne approfitta, fa 4/4 e vede la lotta per l’oro con il connazionale Prince. Bronzo per Taipei che conquista la prima medaglia di questi Giochi. Così come il Guatemala nello skeet femminile. Evidentemente portiamo fortuna…
JUDO – Pirelli prova a reagire, costringendo sulla difensiva Goncalves.
TIRO A VOLO – Lee virtualmente bronzo, Hancock fa 4/4.
CICLISMO – Anche Fred Wright (Gran Bretagna) e Valentin Madouas (Francia) sono nel gruppetto che è riuscito a prendere un buon margine sul gruppo principale.
TIRO A VOLO – Prince vola nella sfida per l’oro chiudendo con 4/4
JUDO – Pirelli sta provando le prese al bavero, un atteggiamento più positivo.
CANOA SLALOM – Successo in gara 10 di Hug (FRA), seconda Bouzidi (ALG), chiudono Hocevar (SLO) e Corcoran (IRL).
CICLISMO – Healy e Lutsenko mantengono la vetta della gara. I due hanno una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo dei contrattaccanti, quasi un minuto sul plotone principale.
TIRO A VOLO – bronzo per Lee, Hancock sicurissimo fa 4/4 e vola nel derby finale con Prince.
TIRO A VOLO – Comincia l’ultima serie. Chi vincerà tra Prince ed Hancock?
JUDO – Splendido attacco di Pirelli, che va vicino al waza-ari!
CANOA SLALOM – Gara 11 con partecipanti Galuskova (CZE), Kuhnle (AUT), Chang (TPE) e Reinoso (MEX).
CICLISMO – Nel gruppetto dei contrattaccanti ci sono anche Sainbayar, Kueng e l’austriaco Marco Haller.