Equitazione
LIVE Palio di Siena 2024 in DIRETTA: vince la Lupa con grande sorpresa! Dino Pes e Benitos in trionfo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
19.50 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.
19.48 Una grande soddisfazione per Dino Pes, che ha portato alla vittoria la Lupa.
19.47 Il Palio di Siena dedicato all’Assunta è stato vinto, quindi, dalla contrada della Lupa. La manifestazione, rinviata ieri per le cattive condizioni climatiche, ha visto la Lupa trionfare davanti alla Selva (seconda) e alla Chiocciola (terza).
19.45 I contradaioli della Lupa prendono il drappellone, dando il via ai festeggiamenti in questo Palio dell’Assunta.
19.44 Lupa con Benitos e Velluto, dunque, vince per la quarta volta in pochi anni. Il cavallino e il fantino viene portato in trionfo. Entusiasmo a mille.
19.43 La Lupa vince! E’ il delirio in Piazza del Campo. Una vittoria che non c’era dal 2018 da parte di questa contrada!
19.43 Lupa, Selva, Oca che guidano. Siamo in prossimità del terzo giro.
19.42 Lupa, Selva, Oca, Chicciola sono tutti lì.
19.41 PARTITI!!!!
19.40 Si fatica a trovare l’allineamento e la piazza anche si agita per via di queste difficoltà.
19.39 Il mossiere molto energico nel tentativo di trovare l’allineamento e dare il via a questo Palio.
19.37 Ricordiamo l’ordine: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta di rincorsa.
19.36 Si tenta un nuovo allineamento.
19.34 Nuovamente in campo i barbareschi per intervenire sui cavalli.
19.33 E’ una piazza che ribolle di tensione, quasi esasperata.
19.32 Di nuovo tutti fuori!
19.31 Nuovo tentativo di allineamento, cresce la tensione tra i canapi.
19.29 Di nuovo fuori dai canapi tutti i cavalli.
19.23 Nuovo tentativo di allineamento.
19.22 C’è una crescente impazienza in piazza.
19.20 Sono entrati in campo i barbareschi per la cura dei cavalli e si dovrà attendere.
19.19 Si torna al canape per la quinta volta, mossa falsa data dal mossiere.
19.18 ATTENZIONE! Mossa falsa e grande caos in piazza del Campo.
19.17 Grande confusione, ma si tenta il nuovo allineamento.
19.16 Grande nervosismo del mossiere che richiama più volte il Nicchio.
19.15 Niente mossa e tutti fuori per la quarta volta.
19.14 La parte bassa con Istrice e Lupa si conferma quella più difficile.
19.13 Quarto tentativo, con l’ordine già enunciato: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta di rincorsa.
19.11 Altro tentativo andato a vuoto e i cavalli sono invitati a uscire.
19.10 Molti cavalli fuori posizione, allineamento molto complicato.
19.09 La piazza col fiato sospeso per la questa mossa. Per adesso la situazione tra i canapi è difficilissima. La parte bassa con Istrice e Lupa è quella più complessa.
19.08 Terzo tentativo dell’ordine ai canapi. Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta di rincorsa.
19.06 Altro tentativo non andato a buon fine e tutti fuori i cavalli.
19.05 Si prova a far rientrare i cavalli secondo l’ordine già citato, ovvero Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta di rincorsa. Secondo tentativo.
19.04 Ora si dovrà attendere la mossa e si è deciso di far uscire i cavalli.
19.02 Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta è l’ordine di partenza.
19.00 Ecco la lettera che stabilisce l’ordine di ingresso dei cavalli e dei fantini.
18.59 Il mortaretto dà il via al Palio di questo 17 agosto.
18.56 Ecco le 10 contrade protagoniste di questo Palio che entrano in scena.
18.55 Stanno uscendo dall’Entrone i dirigenti del Palio.
18.54 Alle 19 i cavalli usciranno dall’Entrone. Poi faranno un po’ di “tondino”.
18.52 Ricordiamo le accoppiate contrada/cavallo/fantino:
Leocorno con Zentiles e Turbine;
Valdimontone con Veranu e Scompiglio;
Istrice con Viso d’Angelo e Tittia;
Oca con Ares Elce e Brigante;
Nicchio con Brivido Sardo e Tamuré;
Lupa con Benitos e Velluto; Civetta con Zenis e Bellocchio;
Onda con Canarinu e Grandine;
Selva con Tabacco e Virgola (fantino all’esordio sul tufo);
Chiocciola con Comancio e Gingillo.
18.50 Ci sono tante persone anche se la piazza non è piena.
18.48 Assistiamo alla sbandiera della vittoria, con lo sbandieramento di tutte le 10 contrade. Al termine ci saranno momenti di silenzio in cui si attenderà l’uscita dei cavalli e dei fantini.
18.47 Un corteo storico che non si è tenuto per questioni di tempistiche, non senza problemi.
18.46 La pioggia, dunque, sembrerebbe aver lambito Siena e tutto andrà in scena.
18.45 Il drappellone di Guasco si indirizza verso la mossa, dopo la sfilata.
18.42 Piazze del Campo si sta riempendo. Secondo quanto riportano i commentatori sul posti, c’è una presenza di senesi rispetto a ieri, quando erano stati molti i turisti a essere attirati dall’evento.
18.40 Il canape viene portato alla mossa per il via. Il cielo sopra piazza del Campo è leggermente velato di nubi, si spera che non vi siano cattive sorprese.
18.24 I favoriti della vigilia sono sostanzialmente quattro, ma come sempre in Piazza del Campo tutto può succedere: Istrice con Tittia (al secolo Giovanni Atzeni) che monta Viso d’Angelo; Oca che si affida a Carlo Sanna (detto Brigante) su Ares Elce; Valdimontone che punta su Jonathan Bartoletti “Scompiglio” in groppa a Veranu; Selva con l’esordiente Andrea Sanna e il bombolone Tabacco. Da seguire anche il Nicchio con la coppia Tamuré-Brivido Sardo, la Civetta di Bellocchio e Zenis, l’Onda che insegue il cappotto con Grandine e Canarinu. Attardati il Leocorno con Turbine e Zentiles, Chiocciola con Comancio e Gingillo, la Lupa con Benitos e Velluto.
18.21 Ricordiamo la procedura: i dieci fantini e i relativi cavalli usciranno dall’Entrone alle ore 19.00, poi il capo dei Vigili Comunali porterà la busta al mossiere, il quale leggerà l’ordine di entrata ai canapi.
18.20 I nuvoloni sono passati via, la perturbazione ha soltanto lambito la città. In Piazza del Campo splende il sole: il Palio di Siena si correrà! La Carriera è in programma alle ore 19.00.
17.32 Bisognerà attendere e incrociare le dita. Ricordiamo la procedure: alle ore 19.00 i dieci fantini e i relativi cavalli usciranno dall’Entrone del Cortile del Podestà, successivamente verrà svelata la busta con all’interno l’ordine di schieramento ai canapi. L’auspicio è che non piova, in modo che si possa disputare la Carriera. In caso contrario, invece, si dovrà procedere a un nuovo rinvio.
17.30 Splende il sole su Piazza del Campo quando mancano 90 minuti al Palio di Siena. Al momento ci sono le condizioni ideali per disputare la Carriera dedicata alla Madonna Assunta. Si teme però l’arrivo di una perturbazione, le previsioni meteo non sono delle migliori.
—-
AGGIORNAMENTO ORE 22.30. Il Palio di Siena è stato rinviato a sabato 17 agosto: la Carriera è in programma alle ore 19.00, il Corteo Storico è stato cancellato.
Grazie a tutti per averci seguito durante questa diretta. Buon proseguimento di giornata.
17.50 BANDIERA VERDE! Esposto il vessillo meno amato alle trifore del Palazzo Comunale, è il segnale più odiato in Piazza del Campo: Carriera rinviata. Il tufo è rovinato e la pioggia è tornare a farsi sentire. Si dovrebbe gareggiare domani, ma le previsioni meteo sono pessime.
17.46 Intanto hanno chiuso i varchi della Piazza: è una buona notizia. Aspettiamo…
17.45 Il sole ha fatto capolino su Piazza del Campo e ha smesso di piovere. Si sta discutendo sul da farsi: continuare il Corteo Storico e poi disputare la Carriera alle ore 19.00? Lo strato superficiale del tufo è umido e bagnato, è necessario lavorarci se si vuole fare un tentativo oggi pomeriggio senza rinviare a domani.
17.32 La pioggia sembra in diminuzione. Per il momento niente bandiera verde alle trifore del Palazzo Comunale. La Carriera è prevista alle ore 19.00, da capire come si risolverà la questione del Corteo Storico.
17.31 Da capire come il meteo si evolverà e se reggerà il tufo: si riuscirà a svolgere la Carriera? Il 2 luglio la pioggia aveva fatto capolino quando i cavalli erano ai canapi e si rinviò al giorno successivo, poi si corse il 4 luglio.
17.30 Piove in Piazza del Campo. Il Corteo Storico è stato fermato praticamente nelle sue battute iniziali.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Palio di Siena 2024, la più antica e rinomata corsa italiana di cavalli che da quasi 400 anni si disputa in Piazza del Campo. Secondo appuntamento stagionale nella città toscana: è arrivato il giorno della Carriera dell’Assunta, l’evento che si disputa il giorno successivo a Ferragosto e che metterà la parola fine sulla corsa equestre per quanto riguarda l’anno in corso.
Come da tradizione, parteciperanno le sette Contrade che non hanno gareggiato nell’ultimo Palio dell’Assunta – Civetta, Leocorno, Lupa, Nicchio, Onda, Selva e Valdimontone – più la Chiocciola, l’Istrice e l’Oca, sorteggiate tra le dieci partecipanti dell’ultima Carriera, per arrivare a un totale di dieci Contrade in gara che si giocheranno la vittoria.
Da tenere particolarmente d’occhio Onda e Istrice. La prima va alla caccia del “cappotto”, vale a dire il successo in ambedue le Carriere nell’anno solare. Per la Contrada dell’Onda ci sarà Canarinu, su cui monterà Sebastiano Murtas, mentre l’accoppiata Tabacco-Andrea Sanna difenderà i colori della Selva. La Contrada dell’Istrice, invece, punta su Giovanni “Tittia” Atzeni, alla caccia dell’11ma vittoria nel Palio. Il fantino sardo salirà su Viso d’Angelo.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della seconda Carriera del Palio di Siena 2024. Alle 17.00 è previsto l’inizio del Corteo Storico, mentre a partire dalle 19.00 faranno il loro ingresso in piazza i cavalli per l’avvio della procedura di gara. OA Sport inizierà a fornire aggiornamenti a partire dalle ore 18.00. Non perdetevi neanche un minuto del Palio di Siena 2024 con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!