Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta e Espana 2024, tappa di oggi in DIRETTA: Pavel Bittner beffa van Aert e Groves a Siviglia!

Pubblicato

il

ciclismo-kaden-groves-giro-ditalia-lapresse
Groves/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18:08 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE della quinta tappa della Vuelta a Espana 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia, a tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

18:07 Non cambia nulla ovviamente in classifica generale, con lo sloveno Primoz Roglic che domani difenderà la maglia rossa su di un nuovo arrivo in salita.

18:06 LA TOP TEN DELLA QUINTA TAPPA

1 BITTNER Pavel Team dsm-firmenich PostNL 4:25:28
2 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 0:00
3 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck 0:00
4 COQUARD Bryan Cofidis 0:00
5 KÜNG Stefan Groupama – FDJ 0:00
6 STRONG Corbin Israel – Premier Tech 0:00
7 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 0:00
8 MARIT Arne Intermarché – Wanty 0:00
9 GAROFOLI Gianmarco Astana Qazaqstan Team 0:00
10 SOTO Antonio Jesús Equipo Kern Pharma 0:00

18:05 Primo successo a livello World Tour per il ventunenne del Team dsm firmenich-Post NL. Colpo di reni perfetto per il ceco, che ha approfittato della volata lunghissima del belga. Grover ha invece sciupato l’egregio lavoro dei compagni di squadra.

18:04 E vince Pavel Bittner! Colui che non ti aspetti beffa i favoritissimi van Aert e Groves.

FOTOFINISH VAN AERT-BITTNER!

18:02 Perfetto il lavoro degli uomini della Alpecin-Decuninck. Treno composto da ben 5 elementi.

ULTIMO CHILOMETRO!

18:01 Duemila metri al traguardo, sale la tensione nella parte alta del gruppo. Intanto foratura per Mikel Landa, che non perderà terreno in classifica in quanto l’incidente è avvenuto negli ultimi 3 km.

17:59 Ultima curva sulla destra e strada che continuerà dritta negli ultimi 3 km e mezzo. Corbin Strong è già nelle prime posizioni e proverà a beffare i due favoritissimi.

17:56 5000 metri all’arrivo di Siviglia. Rettilinea ampi e sede stradale perfetta in questo atteso finale di tappa.

17:53 Ed invece arriva il ritiro per Rui Costa. Il portoghese non riesce a completare gli ultimi km ed abbandona la Vuelta e la sua EF Education-Easypost.

17:50 Ritmo e nervosismo che sale e purtroppo arriva la caduta di Rui Costa e Owain Doull. Classica scivolata, fortunatamente i due rientrano con calma in sella quando entriamo negli ultimi 10 km di gara.

17:47 Finalmente si vede anche il pubblico quest’oggi, dopo che la tappa si è snodata per oltre 120 km su di un altipiano quasi deserto.

17:44 Siamo ormai alle porte di Siviglia quando mancano poco più di 15 km al traguardo. Si avvicina dunque il tanto atteso sprint.

17:40 Difatti dopo 4 ore di corsa la media è salita a 38,8 km/h, con un parziale che recita 44,1 km/h nella quarta ora di gara.

17:38 Dopo lo sprint intermedio cala l’andatura del gruppo, che da diversi km viaggia abbondantemente al di sopra dei 50 km/h.

17:34 Solito duello anche per i traguardi volanti con Kaden Groves che beffa Wout van Aert riducendo il gap nella classifica a punti.

17:31 Squadre che si preparano allo sprint intermedio di La Algaba. Vento trasversale che si fa sentire e seconda parte del gruppo in fila indiana con molti corridori che faticano.

17:27 Siamo a 30 km dall’arrivo di Siviglia e nel plotone continua ad esserci un pizzico di nervosismo nonostante la tappa priva di difficoltà. Il vento sta cambiando direzione e nessuno vuol farsi trovare impreparato.

17:24 Timido tentativo di contrattacco da parte del belga Thomas De Gendt. Il veterano belga della Lotto Dstny è all’ultima stagione da professionista.

17:20 35 km all’arrivo di questa quinta tappa, mentre sono poco più di 10 i km che ci separano dallo sprint intermedio di La Algaba.

17:17 Gruppo compatto a 40 km dall’arrivo. Termina l’avventura degli spagnoli Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi). Come previsto sarà sprint!

17:13 C’è una lieve brezza trasversale che accompagna il gruppo lungo questa discesa. Cresce il fermento in testa al plotone, con diversi uomini che sgomitano per recuperare posizioni.

17:10 45 km all’arrivo con il plotone che vuole rientrare sui fuggitivi per potersi giocare lo sprint intermedio. Vantaggio di Ruiz e Juaristi che scende inesorabilmente sotto il minuto.

17:06 Meno di 50 km al traguardo si Siviglia e gruppo che ha approfittato dell’ascesa per limare un altro minuto ai fuggitivi. Per i battistrada un minuto e mezzo di margine e destino segnato.

17:03 Terminata questa salita non impegnativa, ma che meritava di essere considerato GPM di quarta categoria. Ora i corridori affronteranno una lunga discesa di oltre 20 km che li proietterà allo sprint intermedio di La Algaba.

16:59 Qualche ciclista perde qualche metro, ma rientrerà nella lunga discesa successiva. Il caldo sta sfiancando diversi atleti nella tappa sulla carta più semplice della Vuelta a Espana 2024.

16:56 Continua il lavoro delle squadre dei due principali favoriti di giornata, ovvero il belga Wout van Aert e l’australiano Kaden Groves. Finora la situazione recita una vittoria di tappa ed un secondo posto ciascuno. Uno dei due passerà in vantaggio o ci sarà il terzo incomodo a rovinare la festa?

16:52 Ci avviciniamo ad una vera e propria salita, stranamente non ufficializzata come GPM. 4,5 km al 5.2% di pendenza media con punte che sfiorano il 7%.

16:49 Team Visma-Lease a Bike che fa sul serio ed aumenta il ritmo nel corso di questa lunga discesa. Margine dei battistrada che cala rapidamente a 2 minuti e 20 secondi.

16:45 Media dopo tre ore di corsa che si assesta a 36.8 km/h. Giornata caldissima per il plotone, con la temperatura che sfiora i 40°.

16:42 Vantaggio dei battistrada che scende per la prima volta sotto i tre minuti. Andatura del duo al comando che sembra man mano perdere intensità a vantaggio del prevedibile rientro del gruppo.

16:38 Lieve tratto in contropendenza di un paio di km, poi tornerà la discesa con pendenze più accentuate.

16:35 Discesa che presentava insidie nella parte iniziale, e che ora continua su una strada ampia e ben asfaltata. Mangiati 5 km in pochissimi minuti.

16:32 70 km al traguardo, la situazione: al comando sempre gli spagnoli Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi). Duo iberico che vanta 3 minuti e 10 secondi sul gruppo maglia rossa.

16:28 Finale di tappa che si accenderà a partire dal traguardo volante di La Algaba. Sprint intermedio posto a poco più di 20 km da Siviglia in una tappa che non ha offerto alcun GPM seppur mossa nella sua parte iniziale ed intermedia.

16:25 75 km all’arrivo. Inizia ora il velocissimo tratto di circa 15 km di discesa. Bellissime intanto le immagini del Castillo d e El Real de la Jara.

16:21 Superati i 100 km di corsa. Tappa che terminerà nella splendida Siviglia dopo 177 km complessivi.

16:18 Vantaggio dei battistrada che ora va ad elastico. I due di testa guadagnano nuovamente una quindicina di secondi su un gruppo sonnolento.

16:14 80 km all’arrivo di Siviglia. Al comando Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi). La coppia iberica conserva un margine di 3 minuti.

16:11 Si fanno notare al comando del plotone anche gli uomini della Alpecin-Deceuninck, squadra che punta tutte le proprie fiches sull’australiano Kaden Groves.

16:07 Uomini di Wout van Aert che iniziano a limare secondi preziosi nei confronti dei fuggitivi. Coppia di testa che ora vanta poco più di tre minuti rispetto al gruppo maglia rossa.

16:04 Sta per esaurirsi il tratto di falsopiano che ha accompagnato il gruppo in questi ultimi km. Ci avviciniamo ad una lunga ed insidiosa discesa che porterà il plotone all’imbocco di una salita di 7 km che farà da trampolino verso il finale della quinta tappa.

16:00 Sempre al comando la coppia iberica composta da Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi). Per il duo spagnolo tre minuti e 20 secondi di margine sul gruppo a 90 km dall’arrivo.

15:57 Si transita ad Embalse de Aracena, località che offre un meraviglioso scorcio con vista sul lago. Corsa che appare cristallizzata.

15:54 Gruppo trainato sempre dalle vespe del Team Visma-Lease a Bike che sperano di centrare una nuova vittoria con il belga Wout van Aert.

15:50 Corridori che devono idratarsi continuamente viste le altissime temperature di quest’oggi. Si sfiorano infatti i 40°.

15:47 Giornata apparentemente tranquilla per la maglia rossa Primoz Roglic. Da domani si tornerà a respirare aria di alta classifica con l’arrivo in salita di Yunquera.

15:43 Mancano esattamente 100 km all’arrivo di Siviglia. Gruppo che continua a controllare stazionando a 3 minuti e 30 secondi dai due fuggitivi.

15:40 Breve discesa prima del lungo falsopiano che porterà i corridori verso una discesa ben più impegnativa. Ricordiamo che ci sarà una vera e propria picchiata che lancerà il gruppo all’imbocco degli ultimi 20 km che porteranno a Siviglia.

15:37 Nessun GPM segnalato in questa quinta tappa. Tuttavia di salite, seppur brevi ma impegnative, ce ne sono. Pendenze che sfiorano la doppia cifra in questo strappetto di poco meno di un km.

15:33 Gruppo che adesso affronterà qualche km in salita prima di entrare in un tratto di circa 30 km di falsopiano.

15.30 Ricordiamo la composizione del duo all’attacco quest’oggi, tutto spagnolo: Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi).

15.27 Si torna a Siviglia dopo 14 anni per quel che riguarda la Vuelta, questi invece tutti gli arrivi nella città dell’Andalusia delle corse iberiche nel nuovo millennio.

2017 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 4 COQUARD
2016 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 1 BENNATI
2014 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 3 CIOLEK
2010 La Vuelta ciclista a España – Stage 1 (TTT) Team HTC – Columbia
2006 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 5 BOONEN
2004 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 1 BOONEN
2002 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol – Stage 1 LEONI

15.24 Mancano poco più di 110 chilometri all’arrivo di Siviglia.

15.21 C’è Luca Vergallito a tirare in testa al gruppo, l’azzurro è l’uomo della Alpecin – Deceuninck che in queste giornata sta facendo più chilometri al vento.

15.18 Dopo novanta minuti di corsa scende la velocità media, 36 km/h.

15.15 Recupera qualcosa il plotone, che ha riportato il ritardo a 4’15”.

15.12 Ecco le immagini che arrivano dal gruppo, con le squadre dei due favoriti a lavorare.

15.09 Una delle incognite di oggi è il grande caldo, adesso in corsa ci sono quasi 37°, con le previsioni che all’arrivo danno ben oltre quota quaranta.

15.06 Mancano 125 chilometri al traguardo!

15.03 Ricordiamo la composizione del duo all’attacco quest’oggi, tutto spagnolo: Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi).

15.00 Nella lotta vedremo sicuramente l’ambizioso Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL), insieme ai padroni di casa Jon Aberasturi (Euskaltel Euskadi), Carlos Canal (Movistar) e Pau Miquel (Equipo Kern Pharma).

14.57 Se per ora gli altri sembrano destinati a un ruolo secondario, ciclisti come Arne Marit (Intermarché-Wanty), Corbin Strong (Israel – Premier Tech) e Bryan Coquard (Cofidis) potrebbero trovare questa situazione piuttosto limitante, ma dovranno dimostrare tutto su strada.

14.54 Classifica a punti che sembra già essere una corsa a due: Van Aert contro Groves. Il belga e l’australiano hanno vinto una volata a testa in queste prime tappe della corsa iberica, e oggi va a Siviglia è attesa la bella. 

14.51 Come già successo piano piano il plotone rosicchierà qualcosa, probabile che ci sia il ricongiungimento prima dello sprint intermedio, posto a venti chilometri dal traguardo e che mette in palio punti pesanti per la maglia verde.

14.48 Si è stabilizzato sui 5’20” il vantaggio dei fuggitivi, con il gruppo che controlla senza nessuno sforzo.

14.45 Classifica molto interessante questa che mette in risalto quante maglie di leader di una delle classifiche hanno indossato le migliori squadre in questa stagione nei grandi giri.

# Squadra Totale Generale Punti GPM Giovani
1 UAE Team Emirates 87 38 1 27 – 21
2 Soudal Quick-Step 20 – 1 – 19 –
3 Lidl – Trek 20 – 17 – 3 –
4 Intermarché – Wanty 17 – 16 1 – –
5 Uno-X Mobility 13 – 3 10 – –

14.42 Siamo in una parte della tappa con la strada che tende a salire, docilmente ma costantemente. Tra pochi chilometri si raggiungerà il punto più alto, prima poi di scendere piano piano verso il mare e verso Siviglia.

14.39 Tra i due al comando ha vinto solo Juaristi, imponendosi alla Volta a Portugal em Bicicleta lo scorso agosto, per Ruiz invece ancora nessun successo. E difficilmente arriverà oggi, visto che le possibilità di arrivare al traguardo per la coppia rasentano lo zero.

14.36 Foratura in gruppo per Owain Doull (EF Education – EasyPost), mentre Laurens De Plus (INEOS Grenadiers) ha bisogno di assistenza medica dopo la caduta di ieri.

14.33 Davanti c’è un nome noto in questo avvio di Vuelta. Ibon Ruiz (Team Kern Pharma) è già alla terza fuga su quattro tappe in linea. Il corridore di Vitoria, che era già stato in testa nelle tappe 2 e 3 in Portogallo, aveva già percorso 305 chilometri in testa alla corsa prima di iniziare la frazione di oggi a Fuente del Maestre.

14.30 Anche il Team Visma | Lease a Bike si fa vedere nelle prime posizione, quando il margine dei battistrada arriva a 5’40”.

14.27 Ecco le squadre dei favoriti di oggi arrivare davanti in gruppo, ci sono due uomini dell’Alpecin – Deceuninck a dettare il ritmo nel plotone.

14.24 Rispetto alle due precedenti giornate dedicate ai velocisti, la partenza oggi è stata decisamente più veloce. Quando ci avviciniamo all’ora di gara, la media è di 41 km/h.

14.21 Ecco un’immagine della testa della corsa.

14.18 Continua a lievitare metro dopo metro il margine della coppia al comando, arrivando ora a sfondare abbondantemente quota cinque minuti.

14.15 Mancano 150 chilometri al traguardo.

14.12 Ricordiamo la composizione del duo all’attacco quest’oggi, tutto spagnolo: Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi).

14.09 Si è spostata la Lotto Dstny, e infatti la fuga ha subito ripreso vigore, arrivando a 2’50” di vantaggio.

14.06 Questa la top-10 della classifica da cui si riparte, che oggi non dovrebbe variare:

1 Roglič Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 0:00
2 Almeida João UAE Team Emirates 0:08
3 Mas Enric Movistar Team 0:32
4 Tiberi Antonio Bahrain – Victorious 0:38
5 Van Eetvelt Lennert Lotto Dstny 0:41
6 Gall Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:47
7 McNulty Brandon UAE Team Emirates 0:50
8 Skjelmose Mattias Lidl – Trek 0:58
9 Landa Mikel Soudal Quick-Step 0:58
10 Vlasov Aleksandr Red Bull – BORA – hansgrohe 1:00

14.03 Il laziale ieri si è difeso benissimo su pendenze non adatte alle sue caratteristiche, e ha fatto un balzo fino in quarta posizione nella generale.

14.00 Questa una foto dei quattro leader delle classifiche, c’è anche l’Italia con un ottimo Antonio Tiberi in maglia bianca.

13.57 Facendo un passo indietro, ieri c’è stato il primo arrivo in salita, con Primoz Roglic che ha dimostrato perché è il favorito principale andandosi a prendere successo parziale e maglia Roja.

13.54 Partono in quattro al contro attacco, ma la squadra belga con la propria accelerazione stoppa subito l’iniziativa. Poi il gruppo sembra rialzarsi nuovamente, intanto i due spagnoli vedono il loro vantaggio tornare poco sopra il minuto.

13.52 Reazione diversa del gruppo, dove si è messa davanti a tenere un ritmo anche piuttosto elevato la Lotto Dstny.

13.50 Prima parte molto vallonata, ma senza GPM e salite. La coppia al comando è destinata a veder crescere il proprio vantaggio, ma il gruppo controllerà senza patemi. La bagarre si accenderà in avvicinamento a Siviglia, quando inizierà a prepararsi la volata.

13.47 Ecco il momento della partenza, subito dopo lo scatto dei due spagnoli.

13.44 Infatti la coppia iberica al comando arriva già ad avere più di un minuto di vantaggio, calma piatta nel plotone.

13.42 C’è parecchio caldo anche oggi, e la fuga sa di avere possibilità vicine allo zero, probabile che vedremo lo stesso copione della seconda e terza tappa.

13.40 Per loro una decina di secondi di vantaggio, vedremo se sarà già questo il tentativo buono.

13.39 Subito due spagnoli all’attacco: Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi).

13.37 Subito scatti e contro scatti in testa al gruppo, vedremo se ci sarà battaglia per andare in fuga.

13.36 PARTITA LA QUINTA TAPPA DELLA VUELTA 2024! Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

13.33 Sulla carta, la tappa sembra favorire l’australiano, più specializzato nello sprint, che cercherà di sfruttare al meglio il proprio treno su un arrivo completamente pianeggiante. Tuttavia, il belga è un corridore capace di vincere anche in queste situazioni e vista la condizione dimostrata non sarà facile stargli davanti.

13.31 Con una vittoria ciascuno, ottenuta in modo simile, approfittando delle mosse del rivale, Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) si preparano per un nuovo duello.

13.29 Le prime due frazioni con arrivo in volata hanno chiaramente messo in luce chi sono i principali contendenti per gli sprint in questa edizione.

13.27 Carovana che ha appena lasciato il villaggio di partenza per affrontare il breve tratto di trasferimento che condurrà al km 0.

13.25 La presentazione della tappa odierna:

13.22 Ultimi 20 km che sono un tavolo da biliardo, con la bagarre che inizierà già allo sprint intermedio di La Algaba, posto molto vicino all’arrivo.

13.20 Sono 177 i chilometri da percorrere per la carovana dalla partenza di Fuente del Maestre all’arrivo, in una delle rarissime frazioni senza neanche un GPM.

13.17 Dopo lo scoppiettante arrivo in salita di ieri, oggi va in scena probabilmente l’occasione più nitida e ghiotta per i velocisti di tutte e tre le settimane.

13.15 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quinta tappa della Vuelta a España 2024, l’ultimo grande giro dell’anno in programma che si svolge a cavallo tra agosto e settembre.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa della Vuelta e Espana 2024. Frazione che misura 177 km con partenza da Fuente del Mestre ed arrivo a Siviglia. Le ruote veloci non vorranno farsi scappare una delle ultime occasioni prima dell’arrivo di una sequenza di tappe disegnate per gli scalatori, ma attenzione all’avvio su un percorso particolarmente ondulato.

Il gruppo affronterà una delle rarissime tappe prive di GPM dei tre grandi giri. Frazione morbida, con un dislivello positivo, che nella sua seconda metà non presenterà insidie. La bagarre si scatenerà probabilmente dallo sprint intermedio di La Algaba, posto a meno di 30 km dall’arrivo. Ultimi 20 km totalmente pianeggianti, con le squadre dei principali velocisti che potranno organizzare i rispettivi trenini.

Favoriti d’obbligo il belga Wout van Aert (Team Visma-Lease a Bike) e l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck). Tra i possibili outsiders da segnalare l’iberico Jon Aberasturi (Euskaltel-Euskadi), il francese Bryan Coquard (Cofidis), il ceco Pavel Bittner (Team DSM Firmenich-Post NL) ed il belga Arne Marit (Intermarchè-Wanty). Giornata che non dovrebbe presentare inside per il leader della classifica generale Primoz Roglic.

La quinta tappa della Vuelta a Espana da Fuente del Maestre a Siviglia inizierà alle 13.34. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della frazione. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità