Olimpiadi
Malagò esalta la vittoria olimpica del volley femminile: “Medaglia pesantissima, siamo molto orgogliosi”
12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Si chiude con questo bottino la spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che eguaglia dunque i 40 podi collezionati a Tokyo ma sale dal decimo al nono posto nel medagliere generale grazie ad un paio di titoli in più rispetto all’ultima edizione della rassegna a cinque cerchi. L’ultima vittoria è arrivata quest’oggi grazie al netto 3-0 rifilato agli Stati Uniti nella finale del torneo femminile di volley.
“Chiudere con questa medaglia è pesante. Siamo tra i primi dieci nel medagliere, abbiamo fatto lo stesso di Tokyo con più ori, più argenti e abbiamo superato la Germania. Tanta roba“, il commento a caldo di Giovanni Malagò ai microfoni della Rai dopo l’impresa delle azzurre.
Il presidente del CONI ha poi aggiunto, sulla storica medaglia d’oro olimpica dell’Italvolley femminile: “È una medaglia pesantissima. Ho detto grazie alle ragazze, si è vinto un tabù che ci accompagnava da sempre. Mai a medaglia, oggi d’oro. La federazione è stata strepitosa, le ragazze meritano tutte le attenzioni. Siamo molto orgogliosi“.