Seguici su

Atletica

Mattia Furlani firma un record centenario: medaglia giovanissima alle Olimpiadi, atletica da teenager

Pubblicato

il

Mattia Furlani
Furlani / Lapresse

Mattia Furlani ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi 2024, diventando l’italiano più giovane a salire sul podio ai Giochi negli ultimi cento anni per quanto rigurda l’atletica leggera. Un primato di cui il già argento ai Mondiali Indoor e agli Europei di Roma deve andare particolarmente fiero.

Il talentuoso laziale ha infatti 19 anni (è nato il 7 febbraio 2005), per ritrovare un under 20 con al collo un alloro a cinque cerchi bisogna risalire ad Anversa 1920, quando l’allora 18enne Ugo Frigerio firmò una spettacolare doppietta dorata nella marcia (3000 e 10000 metri). In precedenza va ricordato il bronzo dell’altro marciatore Fernando Altimani a Stoccolma 1912.

Mattia Furlani ha scritto un primato storico che non sarà semplice da battere nel prossimo futuro. Mattia Furlani si è reso protagonista di un salto che fa sognare in vista dei prossimi anni, il balzo da 8,34 metri (a quattro centimetri dal suo record mondiale juniores) è ampiamente migliorabile e nessun traguardo sembra essere precluso considerando il potenziale di cui dispone.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità