MotoGP
Ordine d’arrivo MotoGP, Sprint Race GP Aragon 2024: Marquez dominatore, Bagnaia in difficoltà
Oggi pomeriggio si è disputata la Sprint Race del GP di Aragon 2024, tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito della località spagnola. Grandi emozioni come sempre nella gara veloce. Domani, invece, usando sempre la griglia di partenza emersa delle qualifiche di questa mattina, i piloti si cimenteranno con il Gran Premio sulla lunghezza consueta dei circa 110 chilometri. I centauri si sono fronteggiati a viso aperto sulla rognosa pista iberica.
Marc Marquez ha vinto il GP di Aragon offrendo un’autentica prova di forza. Il padrone di casa è scattato dalla pole position, ha preso il largo fin dalle prime battute e ha trionfato con addirittura quattro secondi di margine sul secondo classificato. L’alfiere della Ducati Gresini è riuscito a precedere due connazionali, ovvero Jorge Martin (Ducati Pramac) e Pedro Acosta (KTM), tornato in auge dopo qualche gara sottotono. Martin si è così ripreso la vetta del Mondiale perché Francesco Bagnaia è andato in difficoltà.
Il ribattezzato Pecco è scattato dalla seconda piazzola, ma è partito male ed è scivolato subito in sesta posizione. Il due volte Campione del Mondo non è riuscito a riprendersi ed era in chiara difficoltà con la Ducati ufficiale, non riusciva a guidare come è solito fare e si è dovuto accontentare della nona piazza dopo aver subito il sorpasso da parte di Fabio Quartararo nell’ultimo giro. Il francese ha tagliato il traguardo alle spalle dell’altra Ducati ufficiale guidata da Enea Bastianini.
Da annotare la quarta piazza di Alex Marquez con l’altra Ducati Gresini, seguito dall’Aprilia clienti di Miguel oliveira e dalla KTM di Brad Binder. Di seguito l’ordine d’arrivo, i risultati e la classifica della Sprint Race del GP di Aragon 2024, tappa del Mondiale MotoGP.
ORDINE ARRIVO SPRINT RACE GP ARAGON MOTOGP 2024
1. Marc Marquez (Ducati)
2. Jorge Martin (Ducati)
3. Pedro Acosta (KTM)
4. Alex Marquez (Ducati9
5. Miguel Oliveira (Aprilia)
6. Brad Binder (KTM)
7. Enea Bastianini (Ducati)
8. Fabio Quartararo (Yamaha)
9. Francesco Bagnaia (Ducati)
10. Marco Bezzecchi (Ducati)
11. Raul Fernandez (Aprilia)
12. Augusto Fernandez (KTM)
13. Jack Miller (KTM)
14. Takaaki Nakagami (Honda)
15. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
16. Luca Marini (Honda)
17. Alex Rins (Yamaha)
18. Joan Mir (Honda)
19. Maverick Vinales (Aprilia)
Rit. Franco Morbidelli (Ducati)
Rit. Johann Zarco (Hondda)
Rit. Aleix Espargarò (Aprilia)