Olimpiadi

Pallanuoto, un Settebello un po’ distratto la spunta ai rigori sul Montenegro a Parigi 2024

Pubblicato

il

Francesco Di Fulvio - Lapresse

Il Settebello fa tre su tre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Stati Uniti e Croazia anche il Montenegro è costretto ad arrendersi alla legge della Nazionale italiana di pallanuoto maschile. Oggi c’è stata molta sofferenza, in un match che sembrava tutt’altro che un incontro della fase a gironi, ma in ogni caso la squadra di Sandro Campagna è riuscita a spuntarla: Di Fulvio e compagni la spuntano ai rigori e restano in testa al proprio raggruppamento.

Primo quarto con il botta e risposta che vede il 2-2 finale: sono Fondelli su rigore ed Echenique a mettere la palla dentro per gli azzurri. Nel secondo quarto Gianazza al centro realizza e Di Fulvio si prende la responsabilità del tiro finale in superiorità numerica per il pareggio che vale il 4-4 a metà gara, ma il Montenegro con un’infinità di superiorità numeriche (a segno due volte Popadic) spaventa gli azzurri.

Prosegue il botta e risposta costante tra le due compagini anche dopo l’intervallo lungo. È l’uomo in più a fare la differenza, con espulsioni praticamente in ogni azione da ambo i lati: Iocchi Gratta, Presciutti e Di Fulvio realizzano per il Settebello, il Montenegro però riesce a pareggiare anche a fine terzo quarto. Tantssima tensione nel quarto conclusivo: il Settebello va di nuovo avanti con Echenique, il Montenegro però pareggia con Matkovic. Gli azzurri hanno diverse chance per chiuderla: prima con Di Fulvio, su rigore, poi con Bruni, che non riesce a trovare la porta da due passi. Nicosia, entrato negli ultimi due quarti al posto di Del Lungo, si fa trovare pronto a guidare la retroguardia azzurra, ma si va ai rigori.

Di Fulvio e Fondelli segnano, Nicosia è fenomenale (i montenegrini ne sbagliano tre), poi c’è il gol di Condemi a chiudere i conti.

Italia-Montenegro 8-8 (11-9 ai rigori)

Italia: Del Lungo , Di Fulvio 2, Velotto , Gianazza 1, Fondelli 1, Condemi , Renzuto Iodice , Echenique 2, Presciutti 1, Bruni , Di Somma , Iocchi Gratta 1, Nicosia . All. Campagna

Montenegro: Lazovic , Mrsic , Perkovic , Vujovic 1, Macic , Popadic 3, Vidovic , Durdic , D. Radovic 1, Spaic , Matkovic 2, V. Radovic 1, Tesanovic . All. Gojkovic

Arbitri: Margeta (SLO), Zwart (NED)

Note

Parziali: 2-2 2-2 3-3 1-1 Tempi regolari terminati 8-8. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Iocchi Gratta a 29″, Vujovic (M) a 2’56”, Renzuto Iodice a 4’12”, V. Radovic a 4’59” e Macic a 5’46. Superiorità numeriche: Italia 3/12 + 2 rigori di cui uno fallito da Di Fulvio (palo) a 4’59 del quarto tempo e Montenegro 6/14. Nicosia subentra a Del Lungo nel terzo tempo. Sequenza dei rigori: Di Fulvio (I) gol, Vidovic (M) gol, Fondelli gol, Mrsic parato da Nicosia, Presciutti parato da Lazovic, Durdic parato da Nicosia, Di Somma parato da Lazovic, Popadic palo, Condemi gol.

Exit mobile version