Olimpiadi
Pentathlon, cambiamento radicale per la scherma verso Los Angeles 2028
Continuano i cambiamenti nel pentathlon moderno in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028: dopo la sostituzione dell’equitazione con la nuova disciplina ad ostacoli, è stata definita l’ultima novità, che questa volta riguarderà la scherma.
Il Comitato Congiunto (atleti, allenatori, tecnico) della UIPM (Unione Internazionale Pentathlon Moderno) ha proposto tre opzioni per la scherma, dopo i test condotti tra marzo ed aprile, chiedendo l’introduzione di un format ad eliminazione diretta.
Addio dunque alla doppia fase formata dal ranking round seguito dal bonus round: sono tre le proposte formulate, e tutte prevedono un format ad eliminazione diretta con turni preliminari, quarti di finale e semifinali, che culmineranno in un incontro finale tra gli ultimi due schermidori rimasti in gara.
I vari format sono stati testati da diverse Federazioni Nazionali volontarie ed i risultati saranno analizzati dal Comitato Esecutivo, che presenterà la mozione al Congresso UIPM: il format di scherma selezionato per Los Angeles 2028, dovrà essere approvato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).