Vela
Perché è stata penalizzata (due volte) Ineos contro Luna Rossa? Le infrazioni di Ben Ainslie
Una penalità inflitta a INEOS Britannia ha indubbiamente condizionato la regata contro Luna Rossa nell’ambito dei preliminari di America’s Cup, in corso di svolgimento nelle acque di Barcellona. In fase di partenza Ben Ainslie e compagni hanno spinto per conquistare un vantaggio, virando al limite del campo di regata e precedendo Team Prada Pirelli nella marcia verso la linea dello start. Il Challenger of Record era però troppo in anticipo rispetto al tempo previsto per transitare tra le boe di riferimento ed ha dovuto poggiare leggermente.
Luna Rossa era posizionata meglio, in timing perfetto e più veloce in quel frangente. Britannia è comunque riuscito a superare la linea virtuale del via in maniera perfetta, con un paio di secondi di vantaggio sullo scafo timonato da James Spithill e Francesco Bruni. Pochi istanti dopo, però, i commissari di regata hanno deciso di sanzionare i britannici con una penalità per essere entrati nell’area di pre-partenza un secondo in anticipo rispetto ai due minuti previsti.
INEOS ha così dovuto scontare un arretramento di 75 metri e pochi istanti dopo ne ha dovuti pagare altri 75 per avere superato il limite sinistro del campo di regata (boundary). Luna Rossa è scappata via e poi ha fatto valere tutta la propria superiorità tecnica, guadagnando progressivamente nel corso della regata e vincendo con più di 600 metri di margine (46 secondi). Il sodalizio italiano ha incamerato il terzo successo in questi preliminari e si è così guadagnato il diritto di affrontare Team New Zealand nel match race che domani pomeriggio metterà in palio la vittoria dei preliminari della competizione sportiva più antica al mondo.