Olimpiadi
RINASCITA SETTEROSA! Grecia schiantata, ma le azzurre sono ancora a rischio biscotto
La sconfitta con la Francia è stata drammatica, quella con gli Stati Uniti aveva confermato una situazione critica. Ora però il Setterosa rinasce: nella quarta giornata del torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 le azzurre battono 12-8 la Grecia, ma non conquistano ancora l’accesso ai quarti di finale. Prossima sfida alla Spagna, fondamentale sarebbe conquistare almeno un punto per evitare che la Grecia possa eliminare le azzurre battendo con 8 gol di scarto la Francia e passando così il turno con le transalpine.
La trascinatrice della prima parte di gara è una super Valeria Palmieri. Il capitano azzurro domina al centro dell’attacco: nel giro di pochi minuti trova una rete con la sciarpa, guadagna un rigore e poi timbra il momentaneo 3-1. Sono le veterane a guidare il gruppo, e chi se non Bianconi può rispondere presente: 4-3 a fine primo quarto. Nel secondo tempo l’Italia alza la saracinesca in zona difensiva e riesce ad allungare grazie alle reti di Viacava e Bettini, che ci portano sul +3.
La Grecia prova a riavvicinarsi con le due sorelle Plevritou, ma Bettini e Marletta bloccano la rimonta. L’Italia è devastante anche nel quarto conclusivo: Palmieri continua nella sua giornata d’oro ed amplia il margine rispetto alle elleniche, portando le azzurre sul +4, che è lo scarto definitivo a fine gara.
Grecia-Italia 8-12
Grecia: Diamantopoulou , E. Plevritou 1, Chydirioti , Eleftheriadou 3, M. Plevritou , Xenaki , Asimaki , Patra , Ninou , V. Plevritou 2, Giannopoulou , Myriokefalitaki 1, Stamatopoulou . All. Kammenou
Italia: Condorelli , Tabani , Galardi , Avegno , Giustini , Bettini 2, Picozzi , Bianconi 2, Palmieri 4, Marletta 2, Cocchiere , Viacava 2, Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Franulovic (CRO), Debreceni (HUN)
Note
Parziali: 3-4 0-2 2-2 3-4