Olimpiadi

Roncadelle 29ma nel medagliere delle Olimpiadi: 3 ori per 9.000 abitanti, meglio di Austria e Svizzera

Pubblicato

il

C’è un comune italiano di poco più di 9.000 abitanti che ha festeggiato addirittura tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Roncadelle dovrebbe diventare un caso di studio: evidentemente gli atleti provenienti da questo piccolo centro della provincia di Brescia godono di doti speciali che permettono di eccellere ai massimi livelli.

Sono dati ai limiti dell’eccezionale e che hanno destato grandissima curiosità all’interno del panorama a cinque cerchi: tre ori per merito di Alice Bellandi (judo), Anna Danesi (la capitana della Nazionale di volley) e Giovanni De Gennaro (canoa slalom) hanno fatto sognare l’intera comunità.

Se Roncadelle avesse gareggiato da indipendente (stiamo logicamente scherzando e stiamo parlando di mera statistica) avrebbe chiuso addirittura al 29mo posto nel medagliere! Più ori di Danimarca, Croazia, Cuba, Slovenia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Filippine, Hong Kong, Algeria, Indonesia che si sono fermate a due. Distanziate Giamaica, Israele, Polonia, Svizzera, Sudafrica, Portogallo, Grecia che non sono andate oltre a quota 1.

Un risultato davvero encomiabile: il sindaco Roberto Groppelli dovrà organizzare al più presto una festa per questi autentici monumenti dello sport italiano. Come dimenticare il 1° agosto: nel giro di venti minuti sono arrivati gli ori di De Gennaro e Bellandi, roba da potenza planetaria.

Exit mobile version