Rugby
Rugby, com’è cambiata la Benetton Treviso: i nuovi arrivi e le cessioni verso la stagione 2024-2025
Mancano esattamente un mese e un giorno alla nuova stagione dell’United Rugby Championship e la Benetton Treviso si sta preparando per provare a migliorarsi ancora, dopo i quarti di finale conquistati l’anno scorso. E per farlo Marco Bortolami, confermato sulla panchina dei veneti, si affida al nocciolo duro degli ultimi anni, con alcuni importanti innesti. E alcuni addii.
Partiamo proprio da chi non ci sarà più. Sono 12 i giocatori che hanno lasciato la Benetton Treviso al termine della scorsa stagione. Chi per limiti di età, chi per provare altre sfide e chi, invece, perché non ha trovato gli spazi che sperava per emergere. A dire addio sono stati, dunque, Giacomo Da Re, Dewaldt Duvenage, Sam Hidalgo-Clyne, Edoardo Padovani, Joaquin Riera, Marcus Watson, Marco Lazzaroni, Gianmarco Lucchesi, Giacomo Nicotera, Giovanni Pettinelli, Henry Time-Stowers e Federico Zani.
Cessioni importanti, soprattutto pensando ai nomi di Duvenage, Padovani, Lazzaroni, Lucchesi, Nicotera o Zani, ma cui la società ha risposto con diversi nuovi arrivi. Sicuramente i due nomi che fanno più notizia sono quelli di due giovani azzurri che arrivano in Italia dopo essere cresciuti all’estero. Parliamo di Louis Lynagh e Matt Gallagher, che andranno a rinforzare in maniera importante la linea arretrata biancoverde.
Con loro sono stati ufficializzati gli arrivi di Riccardo Genovese e Marco Manfredi, due prime linee provenienti dalle Zebre e che vogliono dimostrare quel valore che in bianconero non hanno potuto esprimere, così come il mediano di mischia argentino Lautaro Bazàn Velez, proveniente dal Rovigo e impegnato in queste settimane nella Rugby Championship. Pochi arrivi, ma di qualità. Basteranno per puntare in alto?