Seguici su

Olimpiadi

Scherma, le azzurre del fioretto femminile approdano in finale alle Olimpiadi con qualche brivido

Pubblicato

il

Alice Volpi-Arianna Errigo/LaPresse

Sarà Italia-Stati Uniti la finale della prova a squadre di fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Pronostico rispettato tra le due formazioni più forti e che erano attese dal duello per la medaglia d’oro. Il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha sconfitto in semifinale il Giappone ed è certo di conquistare una medaglia.

Ottimo avvio delle azzurre con Errigo e Volpi che portano l’Italia sul +6 (10-4). L’Italia ha poi amministrato il vantaggio assalto dopo assalto, toccando anche la doppia cifra di vantaggio negli assalti finali di Favaretto ed Errigo. Volpi ha iniziato malissimo contro Ueno (break di 7-1), ma la toscana ha comunque rimediato, chiudendo alla fine per 45-39. 

Come detto in finale l’Italia affronterà gli Stati Uniti di Lee Kiefer e Lauren Scruggs, rispettivamente oro e argento della prova individuale. Gli USA hanno superato nel derby nordamericano il Canada con il punteggio di 45-31 e andranno a caccia del loro primo oro olimpico.

L’Italia va a caccia del quinto titolo olimpico nel fioretto femminile. Tre ori consecutivi tra il 1992 ed il 2000, poi l’ultima affermazione a Londra 2012. Tre anni fa a Tokyo, invece, le azzurre vinsero il bronzo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità