Olimpiadi

SENZA LIMITI! Lorenzo Musetti sconfigge Zverev e riporta un italiano in semifinale alle Olimpiadi 100 anni dopo!

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti/IPA Sport

Cento anni dopo Lorenzo Musetti riporta l’Italia in semifinale nel torneo di singolare maschile alle Olimpiadi. Dopo De Morpurgo nel 1924, ancora a Parigi nel 2024 un azzurro si giocherà una medaglia. Una partita meravigliosa quella di Musetti, che ha sconfitto Alexander Zverev, numero quattro del mondo, con il punteggio di 7-5 7-5 dopo poco più di due ore di gioco. Una prestazione di altissimo livello del toscano, che adesso attende il vincente del match tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Musetti ha ottenuto tantissimo con la prima di servizio, vincendo l’81% dei punti con questo colpo. Per Zverev ci sono stati quattro ace e quattro doppi falli. Sono ventidue i vincenti da parte dell’azzurro contro i quattordici del tedesco, che ha commesso ventinove errori non forzati contro i diciotto dell’italiano.

Musetti si procura subito una palla break in avvio di match, con Zverev che commette doppio fallo. L’azzurro conserva il vantaggio, tenendo anche abbastanza tranquillamente i propri turni di battuta. Musetti ha l’occasione di servire per il set sul 5-4, ma deve affrontare due palle break. Il toscano ne annulla due, ma ne concede una terza e questa volta il suo lob difensivo non è in campo. Nel game successivo, però, Musetti reagisce subito e torna avanti di un break chiudendo a rete dopo un fantastico scambio. Sul 6-5, Musetti annulla due palle del controbreak e al primo set point si inventa una fantastica smorzata per chiudere sul 7-5.

Nel secondo set si segue l’andamento dei turni di servizio. L’unico colpo di scena arriva nel settimo game, quando improvvisamente viene chiuso il tetto. Musetti si lamenta perchè questo avviene a game ancora in corso, ma l’azzurro non si deconcentra e tiene la battuta. Il momento decisivo è l’undicesimo game, con Musetti che si procura una palla break e la sfrutta subito, complice un errore di dritto di Zverev. Il braccio dell’azzurro non trema e, anzi, Musetti trova anche due ace e tiene a zero il servizio. Anche questo set va sul 7-5 per Lorenzo, che vola in semifinale.

Exit mobile version