Olimpiadi
Sollevamento pesi: Huanhua Liu trionfa nella categoria -102 kg alle Olimpiadi. Karapetyan fuori dal podio
Si chiude nel segno di Huanhua Liu la gara della categoria -102 kg, prima prova di sollevamento pesi prevista per il programma odierno delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il cinese, grande favorito del lotto, non ha tradito le aspettative, conquistando il primo oro della carriera a seguito di una prestazione pulita nello strappo e più fallosa nello slancio.
Ma andiamo con ordine. Nel primo segmento l’asiatico ha realizzato subito l’alzata di 178 kg, aumentando poi progressivamente con 183 kg e, in ultimo, con 186 kg, misura condivisa con l’armeno Garik Karapetyan. Nella seconda parte di gara al pesista per sbaragliare la concorrenza è bastato solo il primo tentativo, l’unico andato a buon fine, di 220 kg, fattore che ha reso ininfluenti le ultime due alzate nulle, dove aveva provato rispettivamente 228 kg e 232 kg. 406 kg il conto totale del pesista, che si è confermato uno dei grandi giganti della disciplina.
L’argento è invece andato all’uzbeko Akbar Djuraev che, dopo la terza piazza raccolta nella prova di strappo, è riuscito a tirare su 219 kg alla prima alzata, raggiungendo malgrado i due errori successivi 404 kg, due misure in più rispetto al neutrale bielorusso Yuaheni Tsikhantsou, bronzo con 402 kg (183 kg+ 219 kg) beffando il già citato Karapetyakan, il quale non ha mantenuto lo stesso livello della prima frazione accontentandosi solo di un’alzata da 212 kg, con cui ha totalizzato 398 kg.
Ricordiamo che in questa gara non era presente alcun rappresentante della squadra italiana.