Olimpiadi

Sollevamento pesi, Koanda regala alla Norvegia uno storico oro olimpico nella -81 kg

Pubblicato

il

Koanda / Bildbryan IPA Sport

La quarta e penultima giornata del programma olimpico del sollevamento pesi ai Giochi di Parigi 2024 si è aperto al Paris Expo Porte de Versailles con una delle gare più equilibrate e incerte della rassegna a cinque cerchi, grazie all’assenza della Cina (che ha scartato questo evento, considerando più semplici da vincere altre categorie): la -81 kg femminile.

La Norvegia ne ha approfittato grazie a Solfrid Koanda, pluricampionessa europea e oro mondiale 2022 nei -87 kg, che si è dimostrata estremamente competitiva anche nella categoria di peso inferiore vincendo con 275 kg di totale e diventando soprattutto la prima donna scandinava di sempre a laurearsi Campionessa Olimpica nella pesistica.

La 25enne norvegese si è rivelata più forte e completa della concorrenza, alzando 121 kg di strappo e poi facendo poi il vuoto nell’esercizio di slancio con 154 kg sollevati in seconda prova. Podio olimpico completato dall’egiziana Sara Ahmed e dall’ecuaoriana Neisi Dajomes Barrera, rispettivamente argento con 268 kg (117+151) e bronzo con 267 kg (122+145).

Exit mobile version