Paralimpiadi

Taekwondo: Bozteke, Li, Khaliov e Silva de Moura trionfano nel secondo giorno delle Paralimpiadi

Pubblicato

il

Parataekwondo/ Paralimpiadi 2024

Va in archivio la seconda giornata di competizioni al Grand Palais, splendida location che sta ospitando in questi giorni le gare di taekwondo alle Paralimpiadi 2024. Ben quattro i segmenti andati in scena in questo day-2, che ha visto alternarsi sul tatami i combattenti della specialità K44 -63 kg maschile, K44 -57 kg femminile, K44 -70 kg maschile e K44 -65 kg femminile. 

Nella prova dedicata alla K44 -63 kg ad ottenere il metallo più pregiato è stato il turco Mahmut Bozteke, il quale ha superato nella finale il mongolo Bolor-Erdene Ganvat per 9-7. Il bronzo invece è andato come sappiamo all’azzurro Antonino Bossolo, che ha arginato per 18-13 l’israeliano Adnan Mila per 18-13, oltre che al marocchino Ayoub Adouich, atleta che ha approfittato del ritiro del brasiliano Nathan Torquato. 

Grande dominio della cinese Yuije Li poi nella gara K44 -57 kg: l’asiatica ha vinto per dispersione la disputa con la turca Game Gurdal, imponendosi con un secco 11-0. La nepalese Doverdhan Palesha e la brasiliana Silvana Mayara Cardoso Fernandes si sono invece aggiudicate il bronzo sconfiggendo rispettivamente la serba Marika Micev per 8-15 e la kazaka Kamilya Dosmalova per 28-3. 

Nella K44 -70 kg maschile vince con margine Inamaddin Khalilov, bravo a battere per 15-2 il turco Faith Celik. Combattimento equilibrato invece bella finalina tra Juan Diego Garcia Lopez e Shunsuke Kudo, dove ad avere la meglio è stato il messicano per 3-5. Grande equilibrio anche nell’altro vìs-a-vìs per il terzo posto tra Javokhir Alikulov e Juan Eduardo Samorano, con quest’ultimo che è riuscito ad aggiudicarsi il bronzo per 5-6. 

Brasile protagonista anche nella K44 -65 kg femminile, complice il successo di Carolina Ana Silva de Moura, riuscita a regolare la padrona di casa Djelika Diallo per 13-7. Condivido il terzo posto infine la danese Lisa Kjaer (6-2 alla rivale del Camerun Marie Antoinnette Dassi) e la greca Christina Gkentzou (4-13 alla cinese Yinan Yao). 

Exit mobile version