Olimpiadi

Taekwondo, il tabellone di Ilenia Matonti alle Olimpiadi: impegno durissimo agli ottavi per l’azzurra

Pubblicato

il

Ilenia Matonti/ FITA Uli von der Sieg

Domani, mercoledì 7 agosto, cominceranno le competizioni di taekwondo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sarà una giornata particolarmente importante per i colori azzurri, in quanto saliranno sul tatami del Grand Palais Vito Dell’Aquila, impegnato nella categoria -58 kg, ed Ilenia Matonti, in lizza nella -49 kg.

Purtroppo però il sorteggio non ha sorriso all’azzurra, al debutto assoluto nella rassegna a cinque cerchi. La nativa di Salerno infatti in occasione degli ottavi di finale si confronterà subito in un match proibitivo contro la turca Merve Dincel Kavurat, una delle combattenti favorite per il metallo più pregiato considerato il titolo ridato conquistato lo scorso anno a Baku e il successo Al Grand Prix di Parigi.

Nel caso di difficile passaggio del turno, l’azzurra se la vedrà ai quarti o con la cinese Qing Suo o con l’atleta olimpica rifugiata Dina Pouryounes Langeroudi. Nel caso di successo l’ostacolo più grande in ottica semifinale è rappresentato dalla quotatissima spagnola Adriana Cerezo Iglesias (argento a Tokyo 2020, oro agli europei 2021 e 2024 oltre bronzo ai Mondiali di Baku). 

Dall’altra parte del tabellone invece la thailandese Panipak Wongpattanakit (trionfatrice a Tokyo 2020 e bronzo a Rio 2016), altra favorita per l’oro che incontrerebbe Matonti solo in caso di finale e al termine di un percorso oltremodo insidioso. Di seguito il quadro completo.

TABELLONE ILENIA MATONTI OLIMPIADI PARIGI 2024

Exit mobile version