Olimpiadi

Tennis, Errani/Paolini hanno già affrontato Shnaider al Roland Garros. Ma la compagna di doppio era diversa

Pubblicato

il

Errani, Paolini / Corinne Dubreuil - ITF

Per tre quarti, la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà un film già visto. Non è un’esagerazione, ma la realtà dei fatti, perché tre giocatrici su quattro erano in campo nel quarto di finale di doppio all’ultimo Roland Garros: Sara Errani, Jasmine Paolini e Diana Shnaider. Rispetto alle azzurre e alla russa, l’unica differenza si chiamava Emma Navarro, la forte rampante giocatrice americana che ha scalato con rapidità e un tennis altamente intelligente la classifica WTA.

Quel match si chiuse per 6-3 6-3 a favore delle azzurre, con la statunitense che non riuscì a esprimersi ai migliori livelli e le italiane che, sul Court Simonne Mathieu, seguitarono a mettere insieme, pezzo per pezzo, quella che sarebbe diventata una spettacolare cavalcata verso la finale, la prima di Errani a 10 anni di distanza dall’ultima e a 12 dal successo insieme a Roberta Vinci.

Roland Garros, Paolini/Errani al penultimo atto di Parigi nel doppio femminile! Giorni pazzeschi per l’Italia

Shnaider, peraltro, delle due avversarie è l’unica che gioca con una certa costanza il doppio, riuscendo anche a trarne discreto profitto. Vero è che bisogna considerare in questo aspetto la carriera ancora breve, e sostanzialmente dai limiti inesplorati, di Mirra Andreeva, che di anni ne ha appena 17.

Per lei, inoltre, un’altra sconfitta contro Sara Errani in doppio, a fine 2023 quando la bolognese andò a giocare il WTA 125 di Florianopolis e andò in campo con la francese Leolia Jeanjean. Quando ai confronti in singolare, la situazione è la seguente: Shnaider è 1-0 con Errani e 0-1 con Paolini, Andreeva non ha mai sfidato la bolognese ed è 1-1 con la toscana.

Exit mobile version