Ciclismo

Tour de France femminile, Cédrine Kerbaol piazza la stoccata vincente. Niewiadoma maglia gialla

Pubblicato

il

Niewiadoma / Lapresse

Cédrine Kerbaol ha vinto di forza la sesta tappa del Tour de France femminile, una frazione decisamente impegnativa di 159 km da Remiremont a Morteau. La francese ha attaccato lungo l’ultimo GPM di giornata, ovvero il terza categoria di Cote des Fris (1,8 km al 6,7% di pendenza media). Soltanto Pauliena Rooijakkers (AG Insurance Quick-Step) è riuscita a contenere l’attacco della transalpina, salvo poi staccarsi in discesa.

La portacolori del CERATIZIT-WNT Pro Cyling Team si è imposta con un vantaggio di ventuno secondi nei confronti del gruppetto regolato dall’olandese Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) davanti alla tedesca Liane Lippert (Movistar Team). In quel drappello era presente la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon/SRAM Racing), leader della classifica generale.

Niewiadoma conserva la maglia gialla, ma ora ha un margine di appena 16” su Kerbaol, mentre la statunitense Kristen Faulkner è a 19” e l’olandese Puck Pieterse a 22”. L’olandese Demi Vollering è nona a 1’19”. Gaia Realini è la migliore italiana in graduatoria: l’alfiera della Lidl-Trek è 14ma a 1’44”, appena davanti a Marianne Vos (15ma a 1’53”).

Domani è in programma la settima tappa: 166 km da Champagnole a Le Grand-Bornand, arrivo in salita (8,2 km la 4,7%) dopo aver affrontato Col de la Croix de la Sierra, Cote de Bois d’Arlod, Cote de Cercler e Col de Saint-Jean-de-Sixt. Domenica la grande chiusura con l’arrivo in cima all’Alpe D’Huez, dove conosceremo la vincitrice della Grande Boucle.

Exit mobile version