Seguici su

Ciclismo

Tour de France femminile, Justine Ghekiere vince a Le Grand Bornand con una fuga da lontano. Niewiadoma in giallo

Pubblicato

il

Niewiadoma
Niewiadoma / Lapresse

Justine Ghekiere ha vinto la settima tappa del Tour de France femminile, attaccando da lontano e staccando le compagne di fuga lungo la salita che conduceva al traguardo di Le Grand-Bornand. La belga della AG Insurancec-Soudal Team ha contenuto il tentativo di rientro del gruppo delle migliori e ha così conquistato il secondo successo in carriera (l’unico precedente era datato 19 febbraio 2023 alla Comunitat Valenciana).

La 28enne si è imposta con un margine di 1’15” sulla francese Maeva Squiban (Arkéa-B&B Hotels), mentre l’olandese Demi Vollering ha provato ad attaccare in un paio di occasioni senza però distanziare la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon/SRAM Racing): entrambe sono giunte all’arrivo a 1’23” dalla vincitrice.

Niewiadoma conserva così la maglia gialla di leader della classifica generale con un margine di 27” sull’olandese Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), 37” sulla francese Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), 1’01” sulla transalpina Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), mentre Gaia Realini (Lidl-Trek) è dodicesima a 1’49”.

Domani è in programma l’ottava e ultima tappa con l’arrivo in cima all’Alpe d’Huez (14 km al 7,9% di pendenza media) dopo aver scalato il Col du Glandon (8 km all’8,8% di pendenza media). Al termine della frazione di alta montagna conosceremo chi sarà la vincitrice della Grande Boucle.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità