Seguici su

Olimpiadi

Vela, Marta Maggetti difende il terzo posto e vola in semifinale nel windsurf alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Marta Maggetti
Maggetti / Lapresse

Missione compiuta. Dopo 14 regate di flotta, Marta Maggetti ha chiuso in terza posizione assoluta l’Opening Series ottenendo dunque il pass diretto per la semifinale nel windsurf (classe iQFoil) femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La cagliaritana evita così il quarto di finale e si giocherà domani un posto sul podio a cinque cerchi nella Medal Series.

Maggetti, che aveva come obiettivo di giornata proprio quello di restare nella top3 overall, si è espressa su buoni livelli quest’oggi nelle acque di Marsiglia trovando soprattutto una fondamentale costanza di rendimento e mettendo a referto un parziale di 15-11-9. La campionessa del mondo 2022 ha scartato il piazzamento ottenuto nella prova inaugurale (Course), alzando poi l’asticella negli Slalom successivi e respingendo il tentativo di rimonta della francese Helene Noesmoen.

Fase di qualificazione dominata in lungo e in largo dalla britannica Emma Wilson, promossa automaticamente alla Finale e dunque certa di una medaglia (il colore dipenderà dall’esito dell’ultimo atto). Seconda piazza per l’israeliana Sharon Kantor, che disputerà la semifinale insieme a Maggetti e alle prime due classificate del quarto di finale, in cui vedremo in azione nell’ordine la padrona di casa Noesmoen, la sorprendente peruviana Bazo German, la ceca Svikova, la polacca Dziarnowska, la tedesca Steinlein, la neozelandese Ten Have e la cinese Yan Zheng.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità