Olimpiadi
VIDEO Italia-Giappone 3-2 volley: la sintesi della rimonta folle degli azzurri, sotto 21-24 al terzo
Ad un passo dall’inferno, l’Italvolley maschile risorge e vola in semifinale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Semplicemente incredibile la rimonta degli azzurri di Fefé De Giorgi, che si sono trovati sotto di due set contro il Giappone, annullando anche tre match point dal 21-24 nella terza frazione. Poi un quarto set tiratissimo e anche il quinto è stato un susseguirsi di emozioni, con gli azzurri capaci ancora di annullare un altro match point.
Un primo set da incubo e totalmente in controllo di Ishikawa e compagni, che si impongono per 25-20. Nel secondo parziale gli azzurri sembrano cambiare l’inerzia del match e si portano sul +4 e poi anche sul 23-21, ma poi subiscono quattro punti consecutivi da parte dei giapponesi, che chiudono 25-23.
L’Italia si trova con le spalle al muro e vede vicinissima la sconfitta quando il Giappone si trova sul 24-21. Gli azzurri annullano tre match point e riescono ad imporsi per 27-25. Nel quarto ancora emozioni palpitanti e l’Italia vince 26-24, portando la sfida al quinto set.
Nel quinto set l’Italia rivede l’inferno. E’ un continuo botta e risposta con la squadra di De Giorgi che sale 14-13, ma il Giappone ribalta e ha ancora un match point. Arriva l’errore al servizio che salva gli azzurri. Alla fine è Russo a mettere giù il diciassettesimo punto per l’Italia, che vola in semifinale.