Olimpiadi
Volley femminile, Italia seconda nella classifica combinata alle Olimpiadi. Il possibile tabellone dai quarti alla finale
L’Italia ha vinto le prime due partite nel torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024: 3-1 contro la Repubblica Dominicana e 3-0 contro l’Olanda. Le vincitrici dell’ultima Nations League svettano in testa al gruppo C con due successi (sei punti), davanti a Turchia (due affermazioni, cinque punti) e Olanda (zero vittorie, un puntio). Le azzurre si sono garantite la qualificazione ai quarti di finale, ma l’ultima partita della fase a gironi sarà fondamentale: lo scontro diretto con la Turchia, in programma domenica 4 agosto, risulterà decisivo per il primato nel raggruppamento e per il tabellone della fase a eliminazione diretta.
Alla fase a eliminazione diretta si qualificano le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze. Per determinare il tabellone dai quarti alla finale si userà la classifica combinata. Le vincitrici dei tre gruppi occuperanno le prime tre posizioni, a definire il piazzamento preciso saranno nell’ordine: numero di vittorie, numero di punti, quoziente set, quoziente punti. Le posizioni tra la quarta e la sesta saranno riservate alle seconde classificate, ordinate sempre in base ai parametri precedenti. Settima e ottava piazza saranno per le due compagini terze classificate.
A questo punto gli incroci saranno i seguenti: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta. Potrebbe benissimo succedere che ai quarti di finale si disputino incontri già giocati nella fase a gironi, ad esempio una prima classificata potrebbe affrontare una terza o una seconda.
L’Italia occupa al momento il secondo posto nella classifica combinata alle spalle del Brasile (due vittorie, 6 punti, ma un miglior quoziente punti) e davanti alla Cina (due successi e 5 punti). La nostra Nazionale chiuderà il girone tra primo e secondo posto, dunque nella classifica combinata occuperà una piazza tra la prima e la sesta, ma sarebbe importante battere la Turchia per meritarsi un incrocio sulla carta più agevole. Al momento l’Italia affronterebbe gli USA, ma tutto può cambiare nell’ultima giornata che propone: Italia-Turchia, Brasile-Polonia, Cina-Serbia, Olanda-Dominicana, Giappone-Kenya, USA-Francia.
CLASSIFICA COMBINATA VOLLEY OLIMPIADI (dopo la seconda giornata)
1. Brasile (prima Pool B) 2 vittorie, 6 punti, quoziente set MAX, 1.595 quoziente punti
2. Italia (prima Pool C) 2 vittorie, 6 punti, 6.000 quoziente set, 1.202 quoziente punti
3. Cina (prima Pool A) 2 vittorie, 5 punti, 3.000 quoziente set, 1.141 quoziente punti
4. Polonia (seconda Pool B) 2 vittorie, 6 punti, 6.000 quoziente set, 1.218 quoziente punti
5. Turchia (seconda Pool C) 2 vittorie, 5 punti, 2.000 quoziente set, 1.064 quoziente punti
6. Serbia (seconda Pool A) 1 vittoria, 4 punti, 1.666 quoziente set, 1.127 quoziente punti
7. USA (terza Pool A) 1 vittoria, 3 punti, 1.000 quoziente set, 0.995 quoziente punti
8. Olanda (terza Pool C) 0 vittorie, 1 punto, 0.333 quoziente set, 0.939 quoziente punti
9. Giappone (terza Pool B) 0 vittorie, 0 punti, 0.116 quoziente set, 0.872 quoziente punti
10. Repubblica Dominicana (terza Pool C) 0 vittorie, 0 punti, 0.333 quoziente set, 0.841 quoziente punti
11. Francia (terza Pool A) 0 vittorie, 0 punti, 0.000 quoziente set, 0.726 quoziente punti
12. Kenya (terza Pool B) 0 vittorie, 0 punti, 0.000 quoziente set, 0.566 quoziente punti
POSSIBILE TABELLONE VOLLEY OLIMPIADI
Brasile vs Olanda
Polonia vs Turchia
Italia vs USA
Cina vs Serbia