Olimpiadi

Volley, la Francia crolla in casa! Impresa mastodontica della Slovenia, battuti i Campioni Olimpici a Parigi

Pubblicato

il

Slovenia volley / FIVB

La Slovenia si è resa protagonista di un’enorme impresa nel torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, sconfiggendo i Campioni Olimpici di Tokyo 2020 di fronte al proprio pubblico. I balcanici hanno infatti battuto la Francia per 3-2 (25-20; 25-23; 25-27; 22-25; 15-11) al termine di un’autentica partita al cardiopalma e di enorme intensità agonistica.

I ragazzi di coach Cretu hanno dominato il primo set e nella seconda frazione sono riusciti addirittura a rimontare dal 6-12, portandosi così sul 2-0. I balcanici sognavano di chiudere i conti con il massimo scarto e sul 17-13 sembrano vicinissimi all’obiettivo, hanno subito la rimonta (21-21) e sul 24-22 non hanno sfruttato due match-point consecutivi e la contesa si è prolungata. I Galletti di coach Andrea Giani hanno giganteggiato nella quarta frazione e sono così riusciti a trascinare la contesa al tie-break, dove la Slovenia si è issata sul 7-2, si è fatta rimontare, è andata sotto 9-10 e poi ha piazzato il rush risolutore.

La Slovenia ha così infilato il terzo successo e chiude al comando della Pool A davanti alla Francia, mentre Serbia-Canada varrà la terza posizione e la possibile qualificazione ai quarti di finale. La Slovenia sarà così una delle prime tre teste di serie, mentre la Francia occuperà uno tra il quarto e il sesto posto nella classifica combinata che determinerà il tabellone della fase a eliminazione diretta.

La Slovenia ha fatto la differenza al servizio (12 ace contro 4), la Francia ha primeggiato a muro (15 contro 9). Prestazione maiuscola da parte di Toncek Stern (28 punti, 3 ace), su di giri anche Klemen Cebulj (16 punti, 4 ace), Alen Pajek (14 punti, 5 muri) e Jan Kozamernik (10 punti, 3 muri, 3 ace), mentre Tine Urnaut è andato a referto con 9 punti. Alla Francia non sono bastati lo schiacciatore Earvin Ngapeth (21 punti), l’opposto Jean Patry (19 punti, 5 muri) e il centrale Barthelemy Chinenyeze (11 punti, 4 muri).

Exit mobile version