Ciclismo
Vuelta a España 2024, Pavel Bittner: “Incredibile battere van Aert, spero che il ciclismo ceco torni al top”
Quinta tappa, quinto vincitore diverso alla Vuelta a España 2024. Una nuova volata, questa volta sul traguardo di Siviglia, che ha visto spuntare tra i due litiganti, Wout van Aert e Kaden Groves, la sorpresa ceca Pavel Bittner. Per l’uomo della DSM-Firmenich-PostNL è la terza affermazione da professionista, ovviamente la più importante dopo due tappe alla Vuelta a Burgos. Colpo di reni vincente per il ventiduenne, che ha trovato lo scalpo di lusso battendo la Maglia Verde di van Aert.
Le sue parole: “È incredibile! Voglio dire, solo poche settimane fa ho ottenuto le mie prime vittorie da professionista, quindi non ci credo ancora: sono riuscito a vincere la mia prima tappa alla Vuelta. Se guardiamo all’intero 2024 ed agli ultimi anni, penso che con la DSM abbiamo fatto un sacco di lavoro di sviluppo con tanti corridori ed oggi nel finale tutti hanno lavorato davvero bene. Ho battuto Wout in uno sprint lungo, lui è uno dei migliori velocisti al mondo. È pazzesco”.
Aggiunge: “Ho detto ai ragazzi: ‘Oggi possiamo farcela, credo davvero in me stesso’. Quando si è presentata l’opportunità, ho semplicemente dato gas fino al traguardo ed in qualche modo ha funzionato. Spero che sia solo l’inizio del ritorno del ciclismo ceco al top”.