Ciclismo

Vuelta a España 2024, si ritira anche Lorenzo Rota: problemi al ginocchio

Pubblicato

il

Rota / LaPresse

Si riduce la pattuglia azzurra alla Vuelta a España 2024. In mattinata la Intermarché-Wanty ha infatti annunciato il ritiro dalla corsa di Lorenzo Rota a causa di una caduta patita nella giornata di domenica, da Motril a Granada, vinta da Adam Yates.

Il ciclista bergamasco, secondo all’ultimo campionato nazionale alle spalle di Alberto Bettiol, ha accusato problemi al ginocchio dopo l’accaduto, tanto da arrivare assieme al gruppo dei velocisti nella giornata di ieri ad oltre venti minuti dal vincitore Wout Van Aert. Per lui, come per Giulio Ciccone ieri, problemi al ginocchio che gli impediscono di pedalare nella maniera corretta. D’accordo con la squadra, ha deciso così di lasciare la corsa.

La prima Vuelta di Lorenzo Rota si chiude dunque enza infamia e senza lode, seppur aveva provato a farsi vedere. Il suo miglior piazzamento è il settimo posto ottenuto nella Archidona-Cordoba, settima tappa della corsa spagnola vinta ancora da Wout Van Aert, uno dei protagonisti di questa prima metà di corsa.

Quello di Rota è il quarto ritiro azzurro della Vuelta a España 2024, che fa seguito a quello di Giulio Ciccone di ieri e a quelli di Antonio Tiberi e Damiano Caruso negli scorsi giorni. Rimangono dunque dodici gli italiani in corsa, e intanto il CT Daniele Bennati deve fare i conti con un altro infortunio, poiché Lorenzo potrebbe rappresentare un uomo ‘di fatica’ per i prossimi Mondiali di Zurigo. Ginocchio permettendo.

Exit mobile version